TFCrisponde. Come funziona il credito da spendere nei Moxy e negli AC hotel?
Oggi rispondo ad una domanda che mi ha posto un follower di TFC che ho recentemente incontrato in un Moxy. […]

Oggi rispondo ad una domanda che mi ha posto un follower di TFC che ho recentemente incontrato in un Moxy. Come noto questa è la mia insegna preferita quando sono in giro per lavoro e quello a Milano Linate è, senza alcun dubbio, l’hotel dove ho fatto più soggiorni in assoluto post covid.
Chi ha diritto al credito da spendere
In questo articolo:
Ho già spiegato le complicate regole che regolano la colazione e in generale i benefit collegati agli status Marriott Bonvoy, purtroppo non è una soluzione lineare come in altre catene alberghiere e quindi non è detto che si conoscano i dettagli.

AC Hotel Bologna
Questo vantaggio scatta quando si soggiorna in Moxy ed AC hotel con lo status Platinum e superiore, il valore del credito è di 10$ dollari, convertiti in valuta locale.
Come si può spendere il credito e quando
Il punto della domanda che mi ha posto il lettore è proprio sulla scadenza del credito e su quando lo si possa usare.
Prima di spiegare le regole una piccola, ma doverosa premessa, gli hotel non sono di proprietà di Marriott, ma di gestori che si affiliano ad una insegna. Questo vuol dire che al netto degli standard e delle indicazioni le singole proprietà possono proporre condizioni migliori (ma ovviamente non peggiori)
Il credito deve essere usato entro le ore 24 del giorno in cui è maturato. Questo vuol dire che se faccio check-in alle 14 ho 10 ore di tempo per usarlo, se arrivo alle 23.55 ho 5 minuti. Come detto poi c’è la libertà dell’hotel di essere magnanimo, ma non esiste alcun obbligo.
Non è quindi cumulabile su più giorni, ma è bene ricordare che è previsto per il membro elite + un occupante. Quindi se si soggiorna in 3 o 4 non è dovuto il credito per gli occupanti extra.
Questo vuol dire che, ad esempio, il credito non possa essere usato la mattina successiva per compensare, almeno parzialmente, il costo della colazione che ricordo in queste due insegne Marriott non è compresa.
In caso di soggiorni di più notti poi entra in gioco la flessibilità che le strutture possono avere, proprio per cosentine di usare il credito per la colazione, ma anche in questo caso non è quello che dicono le regole Bonvoy.
Differenze con il credito Hilton Honors
Proprio per far vedere le differenze, in casa Hilton nei soggiorni US non si ha più diritto alla colazione, ma ad un credito da spendere in struttura. La politica di Hilton è differente e il credito è si giornaliero, quindi non può essere cumulato per più giorni, come in Marriott, ma può essere usato quando si vuole nell’arco delle giornata. Ovvero coprire la colazione o un drink.
Spero che questa nuova puntata di TFCrisponde ti sia stata utile, se hai domande mettiti in contatto con noi via social, mail o lascia pure un commento.