ITA Airways allunga la vita agli A330 ex Alitalia: ecco dove voleranno fino al 31 dicembre
ITA Airways ha ‘allungato la vita’ dei suoi Airbus A330-200 fino all’ultimo giorno del 2025. Secondo il sito specializzato aeroroutes.com, […]

ITA Airways ha ‘allungato la vita’ dei suoi Airbus A330-200 fino all’ultimo giorno del 2025.
In questo articolo:
Secondo il sito specializzato aeroroutes.com, infatti, i -200 opereranno su tre rotte fino a tutto il 2025: la Roma-Boston, alcune delle rotazioni tra Roma e Delhi e alcune delle rotazioni tra Roma e New York (JFK).
Inoltre, sempre i -200, opereranno tre rotazioni tra Roma e Rio de Janeiro nelle date del 17, 24 e 29 novembre.
In precedenza, riporta sempre Aeroroutes, le operazioni dei -200 erano previste fino al 31 ottobre incluso. Il ‘mantra’ di ITA è sempre stato quello di ritirare dal servizio gli aeroplani ereditati da Alitalia con interni oggi datati rispetto a quelli degli A330-900 e A350-900, entro la fine del 2025. Ma non a scapito della capacità e della efficienza operativa.
A prendere il posto dei -200 sarebbero stati i -900. E così è stato, nel senso che ad oggi degli otto-200 ereditati da Alitalia ne sono rimasti in flotta cinque (quattro dei quali operativi e uno usato come ‘relief’ airplane), a fronte dell’ingresso di 11 A330-900.
Tuttavia l’ultimo -900 è stato consegnato a Roma nel luglio 2024 e sono quindi dieci mesi che da Tolosa non ne arrivano.
Potrebbe essere questo fattore (legato evidentemente a Airbus e del tutto al di fuori del controllo di ITA) ad aver indotto la compagnia italiana a prolungare la ‘vita’ dei -200 fino all’ultimo giorno dell’anno. Con la possibilità, a questo punto tutt’altro che remota, che i vecchi aeroplani restino in servizio anche per una parte del 2026, magari fino all’inizio della Summer 2026.