Analisi a mente fredda del biglietto premio ITA Airways: come si cercano e come si usano i punti
L’attesa è finita, la tabella è stata pubblicata adesso è il momento dell’analisi. Adesso bisogna capire BENE come funziona la […]

L’attesa è finita, la tabella è stata pubblicata adesso è il momento dell’analisi.
In questo articolo:
Adesso bisogna capire BENE come funziona la ricerca dei biglietti premio e quando e quanto è conveniente (o meno) usare i punti per effettuare la prenotazione dei biglietti premio ITA Airways.
La differenza tra i biglietti premio Millemiglia e quelli Volare
Chi è abbastanza vecchio da ricordarsi i biglietti premio Millemiglia, si ricorderà l’incubo, le sveglie all’alba, gli escamotage per riuscire a prenotare i posti più ambiti, ovvero la classe Magnifica, raramente erano più di 2 per ogni volo e accaparrarseli in alta stagione era una vera caccia al tesoro.
Oggi questo non sarà quasi più necessario dato che non si parla di classi dedicate, ma di classi tariffarie che AZ usa per i biglietti classic quindi sempre disponibili e anche con tanti posti.
Come si trovano i biglietti premio Volare
La modalità è quella nota, ovvero una volta entrati con le proprie credenziali si ha la possibilità di fare una ricerca selezionando la volontà di pagare con i punti Volare per la modalità Cash&Miles, mentre per accedere al biglietto premio bisogna passare dall’apposita sezione nell’area riservata.
Cash&Miles vs Biglietto Premio vs Pagare cash
Prendiamo ad esempio il 12 giugno per volare da Roma a Bangkok. Cercando le disponibilità solo sulle classi prenotabili con i punti Volare vediamo 6 posti di business class I, ben nove in premium economy A ed altrettanti in classe economy X.
In ogni caso non è necessario mettersi alla ricerca delle classi, perchè in pratica basta vedere se c’è posto in tariffa Classic, se c’è ci sarà la possibilità di prenotare con i punti, viceversa no.
In una normale ricerca sul sito le tariffe che partono da 424€ per l’economy, 1090€ per la PE e 1.384 per la business, ovviamente queste tariffe sono comprensive di tasse e supplementi e hanno le classiche condizioni dei biglietti ITA.
Questo vuol dire che la scelta del posto è a pagamento, salvo status nel programma fedeltà Volare, penali per il rimborso e/o il cambio.
Volendo prenotare questi biglietti in modalità cash&miles sarebbe necessario usare:
- 76.500 punti volare + 40.89€ di tasse per l’economy
- 209.798 punti volare + 40.89€ di tasse per la premium economy
- 268.600 punti volare + 40.89€ di tasse per la business class
Ricordo che il cash&miles può essere usato anche per coprire parzialmente il costo del biglietto e che non c’è alcuna limitazione della classe tariffaria, ma che in ogni caso sia che si usino 1000 punti o 268mila la prenotazione non permetterà di accumulare nessun punto Volare (qualificante o meno)
Facendo la ricerca, per la stessa data ma con l’opzione award puro il costo in punti è diverso rispetto anche a quello che recita la award chart, se si vuole staccare un biglietto premio servono:
- 85.600 punti volare + 40.89€ tasse per l’economy ( 54.200 il prezzo minimo secondo la award chart pubblicata)
- 181.600 punti volare + 40.89€ tasse per la premium economy ( 149.600 il prezzo minimo secondo la award chart pubblicata)
- 283.400 punti volare +40.89€ tasse per la business class (261k il prezzo minimo secondo la award chart pubblicata)
Anche in questo caso questa prenotazione non permetterà di accumulare nessun punto Volare (qualificante o meno)
Certo le penali sono leggermente differenti, ma non giustifico le differenze, in questo esempio due biglietti su 3 usare il cash&miles, da sempre un modello estremamente più caro rispetto al biglietto award puro, è più economico rispetto al biglietto premio.
Volo di avvicinamento gratis (anzi risparmi)
Facendo una ricerca con un volo di avvicinamento dall’Italia, come ad esempio da Genova, si vede che il costo in punti resta identico, mentre calano le tasse e i supplementi applicati, che scendono da 40.89€ a 36.08€.
In conclusione
Da accumulatore seriale di punti e miglia non posso che essere deluso. A conti fatti questa soluzione individuata da ITA Airways per lanciare il suo biglietto premio altro non è che un cash&miles 2.0. La formula usata è infatti la stessa.
Se fosse in giardino chiuso potrebbe anche funzionare, visto che come ho detto e scritto tante volte Volare inonda di punti i propri iscritti, ma purtroppo un programma fedeltà (e quindi la compagnia) fa i soldi perchè vende i suoi punti ai partner come le carte di credito, le società di noleggio, le catene alberghiere ecc.
Avere una award chart attraente spinge gli utenti a mettere la tua tessera invece che quella di un tuo competitor, se il programma non è invitante è ovvio che caricherò altrove le mie attività e quindi a far soldi sarà un altro programma. E mi dispiace ammettere che questo biglietto premio di ITA Airways non mi piace proprio per niente.