ITA Airways è il vettore ufficiale delle olimpiadi di Milano Cortina
Con un annuncio che unisce sport, aviazione e italianità, ITA Airways ha ufficializzato la sua partnership come Official Airline Sponsor […]

Con un annuncio che unisce sport, aviazione e italianità, ITA Airways ha ufficializzato la sua partnership come Official Airline Sponsor dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. La notizia è stata resa pubblica in un contesto altrettanto simbolico: l’inaugurazione della nuova Runway Lounge presso l’Aeroporto di Milano Linate, una delle principali porte d’accesso al capoluogo lombardo.
In questo articolo:
Una scelta non casuale: la nuova lounge incarna l’ambizione della compagnia di bandiera di posizionarsi come punto di riferimento del trasporto premium made in Italy, e diventa teatro ideale per lanciare una collaborazione che punta a portare in alto – letteralmente – il tricolore durante uno degli eventi sportivi più attesi del decennio.
L’Italia prende quota con lo sport: tra valori condivisi e visibilità globale
L’accordo è frutto della sinergia tra ITA Airways e il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, e si fonda su un allineamento di valori: passione, determinazione, spirito di squadra, sostenibilità e, naturalmente, l’orgoglio di rappresentare l’Italia nel mondo. Una partnership strategica che offre alla compagnia non solo visibilità internazionale, ma anche un’occasione per rafforzare il proprio ruolo di ambasciatrice del lifestyle e delle eccellenze italiane.
A meno di un anno dal via ufficiale dei Giochi, l’Italia si prepara a ospitare per la terza volta la manifestazione olimpica invernale. ITA Airways volerà idealmente con atleti, tifosi e appassionati, rafforzando l’immagine del Paese come hub di ospitalità, accoglienza e innovazione.
Aerei in livrea olimpica e concorso dedicato ai viaggiatori
Tra le iniziative più visibili (e amate dai plane spotter) spiccano due aerei personalizzati: un A320 dedicato a Gustav Thöni e un A320neo che rende omaggio a Enrico Fabris, due leggende degli sport invernali italiani. Le livree saranno arricchite con illustrazioni esclusive firmate da Emiliano Ponzi, artista che ha già collaborato con ITA Airways per il Manifesto di Sostenibilità.
Non solo estetica però: a bordo della campagna prende il volo anche un concorso a premi intitolato “Destinazione Milano Cortina 2026”, aperto a tutti i passeggeri maggiorenni residenti in Italia che acquisteranno un biglietto ITA Airways tra il 7 maggio e il 30 novembre 2025. In palio, ogni mese, esperienze esclusive ai Giochi Olimpici e Paralimpici, oltre a un superpremio finale che promette di far sognare gli amanti dello sport e del viaggio.
L’impegno della compagnia: “Il nostro cuore vola azzurro”
«Essere al fianco di Milano Cortina 2026 significa riaffermare con forza il nostro legame con il Paese e con lo sport azzurro», ha dichiarato il Presidente di ITA Airways, Sandro Pappalardo, sottolineando l’impegno del vettore a supportare eventi che rappresentano l’Italia e i suoi valori nel mondo. «La nuova lounge di Linate è solo l’ultimo tassello di un mosaico costruito su sinergie con i migliori brand italiani, per offrire una customer experience con l’Italia nel cuore».
Dello stesso avviso Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, che ha definito la partnership un vero e proprio «passaggio storico» capace di rafforzare il progetto olimpico e la sua legacy. «ITA Airways incarna perfettamente i valori dello sport e dell’accoglienza italiana – ha commentato – ed è un alleato strategico nella promozione globale del nostro Paese».