5 ore (o più) a bordo di easyJet, Ryanair o Wizz Air: ecco le rotte più lunghe operate, dall’Italia, dalle low-cost
O le ami, o le odi. C’è chi, a bordo delle low-cost, non sale neanche per fare una tratta di […]

O le ami, o le odi. C’è chi, a bordo delle low-cost, non sale neanche per fare una tratta di 30 minuti e chi, invece, pur di spendere il meno possibile e viaggiare, è disposto a stare seduto per oltre 5 ore in un sedile che neanche reclina.
In questo articolo:
Le compagnie a basso costo – che, oramai, nel 2025, a basso costo non sono più – avranno mille difetti ma non si può dire che non abbiano rivoluzionato il mondo del trasporto aereo, permettendo a chiunque di esplorare l’Europa e il mondo.
Se molti pensavano che aver cancellato il volo Malpensa Abu Dhabi da parte di Wizz Air fosse stata una avversione da parte del passeggero italiano, ma non solo, alle lunghe distanze senza poter reclinare, senza IFE o wifi e soprattutto con pochissimi centimetri per le gambe si sbaglia.
Scopriamo le rotte più lunghe operate, dall’Italia, dai vettori low-cost.
Milano (MXP)-Jeddah, 3833km
Wizz Air opera questa tratta giornalmente con gli Airbus A321 da 230/239 posti; le frequenze, tra giugno e agosto, scenderanno a 5, e torneranno ad essere 7 a partire da settembre. Il decollo da MXP è schedato alle 12:50, mentre l’atterraggio a JED è previsto per le 19:15, dopo ben 5 ore e 25 minuti di volo. Non sono poche, è evidente, specie se si pensa alla dotazione inesistente: poltrona che non reclina, nessun sistema di intrattenimento di bordo. Al giusto prezzo, tuttavia, può essere preso in considerazione da chiunque voglia esplorare l’Arabia Saudita.
Milano (MXP)-Marsa Alam, 3205km
3205km di distanza tra i due scali, per un totale di 4 ore e 35 minuti di volo. easyJet collega Milano-Malpensa e Marsa Alam, in Egitto, con 3 voli a settimana (il martedì, mercoledì e sabato); diventeranno 2 a giugno, 1 a luglio e agosto, e torneranno ad essere 3 a partire da settembre. I voli sono operati dagli Airbus A320/A321 di easyJet, ovviamente allestiti con una sola classe – anche in questo caso non c’è alcun tipo di IFE e neanche la possibilità di reclinare il sedile.
Treviso-Tenerife, 3193km
Non poteva non esserci anche Tenerife tra le mete di medio raggio offerte, dall’Italia, dai vettori low-cost. Ryanair collega Treviso e l’isola delle Canarie con 2 voli a settimana – ogni giovedì e domenica – che diventeranno 3 dalla fine di ottobre (si aggiungerà una frequenza il mercoledì, ndr). 4 ore e 50 minuti a bordo dei Boeing 737 di FR da 189 o 197 posti – a seconda della versione, -800 o MAX.
Roma (FCO)-Baku, 3143km
Anche questa rotta, in quanto a distanza chilometrica e conseguentemente a durata del volo, non scherza mica. Wizz Air vola da Roma-Fiumicino a Baku, in Azerbaijan, 3 volte alla settimana (lunedì, mercoledì, venerdì); le frequenze diventeranno 4 da ottobre. Si decolla da FCO alle 15:10 e si arriva a Baku alle 21:50, dopo ben 4 ore e 40 minuti di volo.
Napoli-Gran Canaria, 3059km
Dulcis in fundo, la Napoli–Gran Canaria: 3059km e quasi 5 ore di volo, per la precisione 4:50. easyJet collega il principale aeroporto campano e l’isola dell’arcipelago delle Canaria con due voli a settimana, il mercoledì e domenica; durante l’estate, tra giugno e agosto, sarà disponibile un solo collegamento settimanale, poi a settembre le frequenze torneranno ad essere due.
Bonus: Milano (MXP)-Riyadh (operata da Flynas), 3833km
Quasi 4000km di distanza e ben 5 ore e 50 minuti di volo. La Malpensa-Riyadh è operata dalla compagnia a basso costo mediorientale Flynas.
Differenze con le ‘colleghe’ europee? Sì, eccome: basti pensare che Flynas, a seconda della tariffa che si sceglie, dà l’accesso gratuito alle lounge di sua proprietà presenti negli aeroporti di Riyadh, Jeddah, Dammam e Medina. La rotta, attiva dal 26 giugno, sarà servita da 3 frequenze settimanali, ogni martedì, giovedì e sabato. Il decollo da Malpensa è schedulato alle 11.05, mentre l’atterraggio a Riyadh è previsto per le 17.55. Decisamente più scomodo l’orario di partenza nella tratta inversa: il volo da Ryadh decollerà alle 4.55 del mattino e si raggiungerà Malpensa alle 10.15. Tutti i voli saranno operati con uno dei 57 A320neo da 174 posti, configurati in unica classe (economy).