Latam fa volare le nuove cabine con le suite di business class, ma non in Italia
Spesso i lettori di TFC mi chiedono come mai frequento poco il Sud America ed è assolutamente vero, ma le […]

Spesso i lettori di TFC mi chiedono come mai frequento poco il Sud America ed è assolutamente vero, ma le ragioni sono sostanzialemente due.
In questo articolo:
La prima è che su questo sito non ci interessa più di tanto la destinazione, ma il mezzo di trasporto. Questo vuol dire che se volo in Brasile con ITA, in Argentina con British o in Messico con Lufthansa o Air France volerò sulle stesse macchine usate per le altre destinazioni mondiali.
Secondo è che i vettori del Sud America sono incostanti nel prodotto e soprattutto offrono nelle cabine premium poltrone decisamente vecchie e poco attraenti. Le cose, almeno in casa Latam stanno per cambiare e sicuramente cercherò di volare su queste nuove cabine.
Un rinnovamento della flotta da quasi 350M di euro
La compagnia è nel pieno di un processo di rinnovamento della flotta, in tutte le cabine non solo nelle poltrone premium.
Il restyling riguarda anche i sedili della classe Economy, che saranno dotati di poltrone di ultima generazione, ergonomiche e con tutta la tecnologia oggi a disposizione. Sono rivestiti in pelle riciclata fino al 70% – già utilizzata sugli aerei a corridoio singolo (narrow body) – un materiale che consente di ridurre dell’87% l’utilizzo di acqua nella produzione rispetto alla pelle tradizionale.
Inoltre, i passeggeri potranno viaggiare con maggiore comodità sui sedili della classe Economy Plus, che offrono più spazio per le gambe, maggiore reclinazione, poggiapiedi e un vano esclusivo per il bagaglio.
Il processo completo di rinnovamento dei 24 aeromobili viene effettuato presso le basi di manutenzione di São Carlos, in Brasile, e Santiago, in Cile. Si prevede che l’installazione si concluderà nel secondo semestre del 2026, poiché ogni ammodernamento richiede da 1 a 2 mesi a seconda delle migliorie da realizzare.
Le nuove business class sui 787 di Latam
Partiamo dal fatto che oggi gran parte della flotta di Dreamliner del vettore sudamericano è allestito con delle business class 2-2-2, mentre su 767 e 777 ci sono le Vantage XL per capirci la stessa poltrona che ITA Airways usa sugli A330neo, mentre sui Dreamliner la compagnia ha scelto gli R7 di Recaro, un prodotto tra i più moderni e che si trova, ad esempio, sugli A350 di Iberia.
Le suite Premium Business sono completamente private, dotate di porte scorrevoli e sedili che si trasformano in letto, accesso diretto al corridoio, spazio per riporre le scarpe, spazio per il bagaglio e porte di ricarica USB-A e USB-C.
Per la proposta di intrattenimento, ogni suite è dotata di uno schermo ad alta definizione da 18 pollici.
Tra le destinazioni non c’è l’Italia
L’inaugurazione di questi aeromobili è avvenuta sulla rotta Santiago-Messico, con un volo che è decollato da Santiago del Cile alle 8:10 del 26 aprile. Successivamente, altri due aeromobili sono entrati in funzione per le tratte Santiago-Bogotá e Santiago-Miami, rispettivamente il 3 e il 6 maggio.
In futuro, i tre aerei 787-8 – tutti con base in Cile – continueranno a operare sulle rotte da Santiago verso l’Isola di Pasqua (Cile), Bogotá (Colombia), Madrid (Spagna), Miami, New York e Los Angeles (Stati Uniti).
In conclusione
Mi piace molto questo tentativo di rendere i propri aerei più attraenti da parte della compagnia che è uscita dai miei radar da quando ha abbandonato oneworld e oggi vive fuori dalle alleanze, ma con accordi uno a uno che spesso non portano benefici di accumulo punti e/o status.