Settimana da sogno per Boeing: dopo Qatar e IAG, anche Etihad rilancia la flotta con un nuovo ordine da 28 wide-body
Dopo i maxi-ordini annunciati da Qatar Airways e IAG (British Airways, Iberia e Aer Lingus), è Etihad Airways a chiudere […]

Dopo i maxi-ordini annunciati da Qatar Airways e IAG (British Airways, Iberia e Aer Lingus), è Etihad Airways a chiudere il cerchio di una settimana da ricordare per le casse di Boeing. La compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti ha infatti confermato un nuovo ordine per 28 aerei a fusoliera larga, che andranno ad arricchire la sua flotta a partire dal 2028.
In questo articolo:
Un colpo doppio, ancora una volta, per l’industria americana: l’accordo include una combinazione di Boeing 787 Dreamliner e Boeing 777X, entrambi motorizzati GE e accompagnati da un pacchetto di servizi che rafforzerà ulteriormente le performance operative e commerciali del vettore emiratino.
Etihad accelera verso il raddoppio della flotta entro il 2030
Dal 2023, Etihad ha intrapreso una strategia di crescita ambiziosa, con l’obiettivo di raddoppiare la dimensione della flotta entro il 2030. Questo nuovo ordine rappresenta un ulteriore tassello di un piano che guarda al lungo periodo, puntando su efficienza, connettività globale e customer experience di alto livello.
“Questo impegno riflette il nostro approccio di gestione attenta della flotta e di espansione in linea con la domanda e i nostri piani di rete a lungo termine”, ha dichiarato Antonoaldo Neves, CEO di Etihad Airways.
ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?
Potresti ottenere fino a 600€ di risarcimento a persona
Dopo l’annuncio dell’ingresso dei nuovi Airbus A321XLR per il corto-medio raggio e l’ampliamento progressivo della flotta Dreamliner, con questo ordine Etihad consolida la propria fiducia nella doppia strategia a corridoio singolo e doppio, e si prepara a servire nuove rotte intercontinentali da e per Abu Dhabi.
Obiettivo 2035: Etihad scrive il futuro del suo network
Nel quartier generale di Etihad si lavora a un piano di espansione ancora più ampio, che definirà la strategia operativa e commerciale della compagnia fino al 2035. I nuovi 787 e 777X faranno parte integrante di questo roadmap, con il focus su sostenibilità, autonomia finanziaria e miglioramento continuo dell’esperienza di bordo.
“La crescita continua di Etihad supporta più ampie opportunità economiche negli EAU e oltre”, ha aggiunto Neves. “Questo ordine è anche il simbolo dell’investimento costante di Abu Dhabi nel settore aviation, come leva per connettività, turismo e commercio”.
Con questo annuncio, Boeing incassa il terzo ordine significativo nel giro di pochi giorni, in un momento storico in cui il costruttore americano sta vivendo una fase di rinnovata fiducia, anche grazie a fattori geopolitici e interventi diretti dal Congresso USA.