Vuoi fare upgrade in first class con Lufthansa? puoi comprarlo ma non se voli Allegris
Da oltre un mese sto impazzendo per cercare di fare upgrade in prima classe a bordo di un volo operato […]

Da oltre un mese sto impazzendo per cercare di fare upgrade in prima classe a bordo di un volo operato con uno dei pochissimi A350/900 allestiti con le nuove cabine di first class Allegris.
In questo articolo:
Il mio itinerario prevede di volare a Shanghai, una delle poche rotte che hanno la “garanzia Allegris” ovvero sulle quali LH garantisce i passeggeri che quel volo sarà specificatamente operato con le macchine nuove e le relative cabine.
L’andata la farò via Francoforte, e il volo sarà operato con una delle macchine più rare del mondo, un A340/600 di cui LH è rimasto l’ultimo operatore di linea, il ritorno invece sarà via Monaco proprio con la nuova ammiraglia.
Nessun problema a fare upgrade all’andata
Sono sempre alla ricerca di opportunità di viaggiare meglio e di portare nuovi contenuti sul canale YT e quindi controllo continuamente la possibilità di fare upgrade quando posso. Entrando nella mia area riservata ho visto che mi dava la possibilità di fare upgrade su entrambe le tratte di lungo raggio. Ho controllato il costo e ho deciso di procedere.
ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?
Potresti ottenere fino a 600€ di risarcimento a persona
Dopo diversi tentativi in cui ricevevo un errore, sono riuscito a fare upgrade solo per l’andata. Per circa mille euro mi sono assicurato la poltrona 1K a bordo dell’A340, ma soprattutto grazie alla lunga sosta avrò circa 7 ore da trascorrere nella lounge di First Class di LH nel suo hub principale di Francoforte, l’unica lounge di prima classe al mondo dove non sono ancora stato (ad esclusione di quelle di Qantas in Australia) e così avrò modo di recensirla e paragonare il servizio con le altre lounge.
Tutti i tentativi successivi di prenotare la nuova first class per il volo di ritorno sono miseramente falliti.
L’illusione del call center
Non è certo un errore che può tenermi lontano dal prenotare un upgrade in first class a meno di 1000 euro per un volo di 13 ore nella nuovissima e quasi immacolata cabina di Lufthansa. Ho così contattato il call center, quando ancora non avevo lo status Senator frutto dello status match con ITA Airways. Dopo un paio di peripezie e dopo essere rimasto in attesa per oltre 30 minuti, la pazientissima addetta sembrava aver risolto l’arcano.
Mail ricevuta, notifica da parte di American Express sull’avvenuta pre autorizzazione e poi…. la brutta sorpresa. Prima di chiudere la conversazione l’addetta mi ha riportato sulla terra. “Mi spiace non passa il pagamento, devo annullare l’operazione e mandare la nuova conferma”.
Ad oggi vedo ancora un posto disponibile sul mio volo in prima classe, ho riprovato per l’ennesima volta a fare upgrade.
E anche oggi ottengo lo stesso risultato. Il sistema mi propone l’upgrade, ma poco meno di 1000€. Però non riesco ad andare avanti una volta arrivato al pagamento.
Per assurdo scegliere la poltrona di business class più “esclusiva” ovvero la prima fila di Allegris costa, sullo stesso volo 400€ di meno rispetto alla first class e con tutto il bene che si possa volere a LH, non ha senso regalare certe cifre solo per avere una porta che regala un pochino più di privacy e poi mangiare la stessa minestra degli altri. Da notare che il prezzo della scelta del posto è applicato anche se sono un utente Senator nel programma fedeltà Miles&More.
In conclusione
Prima pensavo fosse un problema legato alla mia prenotazione, ma nei giorni scorsi ho visto un articolo sullo stesso argomento anche su OMAAT e la stessa situazione mi è stata segnalata da un lettore, probabile quindi che ci sia un qualche tipo di blocco da parte di Lufthansa a questi upgrade nelle cabine Allegris, un peccato, ma in ogni caso il volo lo avevo prenotato per recensire la business quindi non cambia molto nei miei piani.