Doccia e Bar di bordo sull’A380 di Emirates: tutto quello che devi sapere
Il video di questa settimana pubblicato sul nostro canale YT ha scatenato gli spettatori e sono stato inondato di domande […]

Il video di questa settimana pubblicato sul nostro canale YT ha scatenato gli spettatori e sono stato inondato di domande su diversi aspetti di quello che solo Emirates offre a bordo dei suoi giganti dei cieli.
In questo articolo:
Questo non è stato il primo video a bordo dell’A380 di Emirates sul canale, anzi.
L’aereo che ha reso Emirates protagonista indiscussa dei cieli del mondo ha, giustamente, avuto una presenza costante fin dagli albori del nostro canale.
Tutte le mie recensioni sugli A380 di Emirates
Il primo video che abbiamo pubblicato era stato il confronto tra la economy di Emirates e quella di ITA Airways, nel lontano 2023 quando ancora AZ volava da Malpensa. Poi era arrivata la prima volta della First Class sull’A380, da New York a Malpensa.
Pochi mesi dopo, con Marika avevamo provato la tratta più economica in F a bordo dell’A380 di Emirates, ovvero la Bangkok/Hong Kong e ritorno che era stata anche l’occasione per mostrare cosa accade a bordo, quando tutti scendono. Avevo anche pubblicato un video dedicato alla economy sulla mia rotta preferita: Dubai/Nizza.
Rispondo alle domande che mi sono state fatte in queste ore su doccia e bar a bordo di Emirates
La prima cosa da sapere è che dei due, anzi tre, modelli di aerei in flotta ad Emirates questi “optional” si trovano esclusivamente sul piano superiore dell’A380. Questo è anche il motivo per cui a parità di prezzo sempre meglio volare sull’aero più grande del mondo.
Il bar è per tutti, la doccia solo per la prima classe.
Le due toilet, grandi più dei bagni che si trovano normalmente in un Moxy, sono posizionate al piano superiore, nella parte frontale dell’aereo.
Sono due bagni speculari, pavimento riscaldato, zona trucco e parrucco, wc e ovviamente la doccia. A bordo di ogni volo c’è una addetta specifica alla gestione di questi due bagni, non stiamo parlando di una assistente di bordo, ma una vera e propria addetta all’housekeeping.
I passeggeri possono prenotare l’uso della doccia, mentre se bisogna andare in bagno si può fare in completata autonomia e seguendo le proprie esigenze fisiologiche.
Quando si decide di usare la SPA di bordo ad ogni passeggero vengono forniti tutti i materiali necessari (asciugamani, phon, kit di igiene personale..).
Curioso che Emirates specifichi che la capienza massima dei bagni sia di due persone, quindi se viaggiate in coppia, non siate timidi.
Si hanno 25minuti a disposizione nel bagno e 5 minuti di acqua corrente.
Come in una qualsiasi doccia può quindi aprire e chiudere il rubinetto, qui gestito tramite una pulsantiera elettronica, che mostra anche il tempo residuo a disposizione.
Il bar è dalla parte opposta dell’aereo, sempre sul piano superiore. Ci sono diverse configurazioni, ma a cambiare sono solo i dettagli come la presenza di un tavolino o delle diverse abat jour.
Apre appena si raggiunge la quota di crociera e chiude quando ci si prepara all’atterraggio.
La domanda che più mi è stata posta è se si debba, o meno, pagare. La risposta è ovviamente no, tutto è compreso, non siamo su una low-cost, a bordo non si paga nulla. Vale per la economy, figuriamoci per la business o la first.
Se sei un passeggero di F puoi chiedere di bere dalla tua carta dei vini perchè di base è servita la proposta della business class.
Anche perchè per i passeggeri di prima classe ci sarebbe un piccolo galley dedicato.
Certo esclusivo, ma vuoi mettere, gozzovigliare al bar ha tutto un effetto differente.
Un biglietto facile da prenotare con i punti
Se sogni di provare questa esperienza ti posso garantire che è, forse, la più semplice in assoluto da prenotare con i punti. Anzi con l’attuale promozione per i nuovi clienti che diventano Titolari di Carta Platino American Express è un gioco da ragazzi.
Certo non puoi più prenotare direttamente il biglietto di prima classe, ma puoi sempre usare i punti per fare upgrade da economy verso la business e/o dalla business verso la prima classe, anche in questo caso Emirates è la più trasparente in materia di upgrade immediato.