Emirates ‘conferma’ l’A380 sino al 2040 (e forse arriverà una nuova first class)
Lunga vita all’A380; queste sono le parole d’ordine. Perlomeno secondo Emirates – la compagnia con il maggior numero di doubledecker […]

Lunga vita all’A380; queste sono le parole d’ordine. Perlomeno secondo Emirates – la compagnia con il maggior numero di doubledecker in flotta, ben 116 – che ha confermato questo aeromobile almeno sino al 2040: un’ottima notizia, dunque, per tutti gli appassionati che non hanno ancora avuto modo di salire a bordo di questi ‘uccellini’ a due piani. A dare l’annuncio è stato Sir Tim Clark, il presidente di Emirates, durante l’Annual General Meeting & World Air Transport Summit 2025 organizzato da IATA e tenutosi a Nuova Delhi dal 1° al 3 giugno scorsi.
In questo articolo:
I più attenti ricorderanno che, sino a poco tempo fa, EK aveva deciso di far volare i suoi A380 sino al 2030: il ritardo nelle consegne degli A350 e, soprattutto, dei Boeing 777X tuttavia ha stravolto i piani del vettore di Dubai. Ciò non significa che tutti i 116 double decker continueranno a volare sino all’ultimo giorno, negli anni ’40 di questo secolo; tutt’altro. Il piano prevede che, tra una decina d’anni, un certo numero di A380 venga messo a terra e sia poi utilizzato come “parti di ricambio” (per consentire al resto della flotta di volare ancora).
Quando si pensa ad Emirates, viene in mente l’A380 e viceversa. È innegabile che l’aeromobile in questione abbia contribuito alla crescita esponenziale di EK; così come non si può non specificare quanto la compagnia di Dubai sia stata fondamentale per il successo del gigante a due piani.
ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?
Potresti ottenere fino a 600€ di risarcimento a persona
Emirates è, probabilmente, il vettore che più ha creduto (e, conseguentemente, puntato) su questo aereo: basti pensare che circa la metà degli A380 prodotti da Airbus sono stati consegnati proprio al vettore emiratino. E, attenzione, non ha smesso di crederci, anzi: come abbiamo scritto qualche mese fa, il presidente Clark sarebbe pronto a sostenere economicamente il progetto di un A380neo. Non solo. All’Annual General Meeting & World Air Transport Summit 2025 Sir Clark ha fatto intendere che nei prossimi anni potrebbe arrivare una nuova cabina di prima classe nel Super Jumbo: la nuova first class “è sul tavolo da disegno”, ha detto Clark.
Realisticamente dubito che Emirates possa davvero ideare una nuova cabina per degli aerei che nel giro di poco tempo finiranno al macero; sarebbe un enorme spreco di tempo (oltreché di denaro). È molto più probabile, invece, che l’attuale cabina di F venga aggiornata sia dal punto di vista estetico che tecnologico. Ciò che importa, comunque, è che l’A380 continuerà a volare per i prossimi 15 anni; lunga vita al Super Jumbo.