Oman Air entra ufficialmente in oneworld: nuova era per il vettore del Sultanato
A partire da domani, 1° luglio 2025, Oman Air diventa il 15° membro ufficiale dell’alleanza oneworld, completando un percorso annunciato […]

A partire da domani, 1° luglio 2025, Oman Air diventa il 15° membro ufficiale dell’alleanza oneworld, completando un percorso annunciato nel 2022 e che oggi si concretizza con l’ingresso a pieno titolo nel gruppo che include giganti come Qatar Airways, British Airways, American Airlines e Cathay Pacific.
In questo articolo:
Per i frequent flyer, questo significa nuove opportunità di accumulo e riscatto miglia, soprattutto perchè fino ad oggi i voli effettuati con questa compagnia non avevano grandi possibilità di accumulo se non con i pochi partner.
Adesso ogni volo sarà creditabile su una qualsiasi delle tessere di altri vettori come British Airways, Qatar o Cathay Pacific.
Ovviamente questo non vuol dire che si potranno spostare punti tra i diversi programmi fedeltà, ma almeno si eviterà di avere mucchietti di punti inutilizzabili in giro.
Un nuovo tassello nella strategia di crescita
Con base a Muscat, Oman Air è nota per il servizio di bordo di alto livello, la business class apprezzata a livello internazionale e una rete in espansione che collega il Medio Oriente con l’Asia, l’Africa e l’Europa. L’ingresso in oneworld non è solo un upgrade in termini di visibilità globale, ma anche un chiaro messaggio: la compagnia punta ad essere un hub strategico per chi viaggia verso Est o torna verso l’Europa.
Le mire dell’Oman non sono segrete, vuole diventare una destinazione turistica al pari dei paesi vicini e, parola di chi c’è stato, è forse l’area più bella di tutta la penisola medioorientale.
I vantaggi immediati per i passeggeri
Dal primo luglio, tutti i voli Oman Air diventano validi per:
-
accumulare e spendere miglia nei programmi fedeltà delle altre compagnie oneworld, come Avios, AAdvantage o Asia Miles
-
ottenere riconoscimento di status: i soci Silver e Gold di Sindbad (il programma fedeltà Oman Air) vengono automaticamente riconosciuti come oneworld Ruby e Sapphire, mentre i Sindbad Platinum ottengono lo status Emerald, il massimo riconoscimento dell’alleanza e allo stesso modo i voli Oman saranno qualificanti per tutti gli altri programmi fedeltà dell’alleanza
Volando da Muscat si potrà accedere alla splendida lounge di Oman Air anche con un biglietto di economy, se si possiede lo status oneWorld e, ad esempio se si parte da Bangkok si potrà usufruire della lounge quando si vola con altri vettori dell’alleanza.
Muscat diventa una nuova porta di accesso alla regione
Nel grande scacchiere delle alleanze, questo ingresso rafforza ulteriormente la posizione di oneworld nella penisola arabica: con Qatar Airways, Royal Jordanian e ora Oman Air nella stessa alleanza, il network si fa ancora più capillare tra Golfo Persico, Subcontinente indiano e Sud-Est asiatico.
Per i passeggeri italiani, i voli diretti da Milano e Roma diventano ancor più interessanti in ottica di combinazioni multi-tratta e accumulo miglia. E considerando che Oman Air è nota per una business class tra le migliori al mondo, anche l’esperienza a bordo non sarà da meno.