Il biglietto è di economy, l’esperienza è business. Recensione volo da Melbourne a Sydney su un 737 di Qantas
Ci sono voli che non prevedo di raccontare con un video su YT, altrettanti che non penso nemmeno di recensire […]

Ci sono voli che non prevedo di raccontare con un video su YT, altrettanti che non penso nemmeno di recensire in forma scritta perché prevedo non ci sarà nulla da recensire, poi però le cose cambiano all’improvviso e per fortuna faccio sempre, e comunque, le foto.
In questo articolo:

- Specifiche
- Aeromobile:
- B737/800
- Classe:
- Economy
- Tratta:
- MEL - SYD
- Prezzo:
- 153€
- Prenota
Questo è uno di quei casi, non avevo alcuna aspettativa e pensavo non ci fosse nulla da raccontare, ma poi mi sono reso conto che volare a corto raggio, lontano dall’Europa è ancora un piacere e non solo uno stress tra bilance, centimetri e stress.
La prenotazione
Nella nostra vacanza in Australia dovevamo volare a/r da Melbourne a Sydney. Tra le varie opzioni, alla fine abbiamo optato per farlo con Qantas. Il motivo che ci ha spinto a questa scelta era sostanzialmente la possibilità di sfruttare lo status oneworld e non preoccuparci di pesi, valigie e limitazioni.
ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?
Potresti ottenere fino a 600€ di risarcimento a persona
Io sono Emerald, ovvero il gradino più alto, mentre Marika e Bete sono Bronze, quindi tutti abbiamo i vantaggi base (bagaglio e check-in) e, grazie alla mia tessera, ci si aprono anche le porte delle lounge e la zona 1 all’imbarco.
Il prezzo di tre biglietti solo andata è stato di 461 €, che Marika ha comprato sul portale viaggi di Amex, scontando il suo voucher da 150 €.
Biglietti di economy base, tanto grazie allo status tutto il resto era gratis. Solo così abbiamo risparmiato circa 200 euro tra valigie e scelta dei posti, mentre con le altre compagnie i prezzi erano anche più alti.
Check-in
Siamo arrivati nella tarda mattinata in aeroporto e ci siamo messi nella fila dedicata ai passeggeri di business o con lo status.
Imbarcato il nostro baule giallo della Level8 (che, volendo, usando TFC10 si può comprare scontato), abbiamo ritirato le nostre carte d’imbarco e siamo andati a fare i controlli di sicurezza.
Cinque minuti dopo eravamo in lounge, nella più bella delle due lounge a disposizione dei passeggeri Qantas al T1 di Melbourne.
In aeroporto
Dopo aver trascorso un paio di ore in lounge, ci siamo diretti al gate. Qui tutto tranquillo, nonostante un leggero ritardo.
Imbarco che è scattato 15 minuti dopo il previsto e noi, grazie alla zona 1 stampata sulla carta d’imbarco, siamo saliti a bordo quasi per primi.
Che non sei in Europa lo capisci dalle piccole cose, come il distributore delle cuffie da portarsi a bordo, cose sconosciute per noi cittadini del Vecchio Continente.
A bordo
La flotta di Qantas è variegata e adesso sta ricevendo anche molti degli A220 ordinati. La spina dorsale di QantasLink però sono i B737/800, gli stessi di Ryanair per capirci, e i Dash-8, i piccoli turboprop che usa per le rotte minori.
Il 737 è configurato con una vera business class 2-2, sono solo 3 file, mentre tutto il resto dell’aereo è il classico 737 con pochissimo spazio per le gambe — diciamo che forse anche meno di alcune low-cost europee.
La poltrona
La poltrona è la classica seduta di economy, stretta e scomoda. Il poggiatesta è regolabile sia in altezza che con le alette.
Ci sono le bocchette dell’aerazione, la luce personale e due porte USB tradizionali per i due passeggeri.
Servizio
Qui ti rendi conto che sei in una galassia differente, non solo in un altro emisfero. Personale sorridente e gentile anche con noi poveri peones di classe turistica.
Appena decollati, su un volo che dura poco più di 60 minuti, è scattato il servizio. Sul carrello c’è di tutto, ed è tutto gratis: snack, vino, birra o bibite, e volendo si può anche fare il bis.
IFE
Non c’è un vero IFE, ma nel bracciolo c’è la possibilità di agganciarsi con le cuffie e ascoltare uno dei canali di musica presenti.
Il wi-fi è gratuito per tutti, senza alcun bisogno di registrarsi o inserire dati. Si cerca la rete e zac, sei connesso. E nel caso non si voglia navigare, si potrà semplicemente leggere un articolo del NYT o sfogliare una rivista, tutto gratis. Oppure chattare via WhatsApp o usare qualsiasi altra app.
In conclusione
Un mondo diverso da quello a cui siamo abituati, ad un prezzo simile a quello che siamo abituati a pagare. Un aereo pieno su una rotta dove, ogni giorno, solo Qantas ha più di 20 voli, perché il treno per collegare le stesse due città ci mette 12 ore. Certo, l’aereo è meno scenografico, ma è più veloce ed economico.

Pro
- Prezzo
- Servizio
- Lounge
Contro
- Nulla da segnalare