Gli scioperi in Finlandia colpiscono ancora: “A Helsinki conseguenze su larga scala”. I giorni da evitare come la peste
Gli scioperi in Finlandia colpiscono ancora. Dopo quello di piloti del 9 e 13 dicembre e quello dei lavoratori del […]

Gli scioperi in Finlandia colpiscono ancora.
In questo articolo:
Dopo quello di piloti del 9 e 13 dicembre e quello dei lavoratori del trasporto aereo del 27 marzo, il sindacato Finnish Aviation Union ha proclamato un’azione industriale per le giornate del 17 e 19 giugno della durata di quattro ore ma su più turni, che avrà conseguenze catastrofiche sui voli da e per la capitale finlandese.
La stessa compagnia di bandiera Finnair comunica che sono attese “conseguenze su larga scala, più significative di quelle causate dai precedenti scioperi” aggiungendo che “anche la regolarità dei voli del giorno 18 giugno e di quelli successivi al 19 potrà essere impattata” in termini di ritardi e di cancellazioni. “In quei due giorni Finnair opererà più di 600 voli e se lo sciopero verrà confermato la maggioranza dovrà essere cancellata” scrive ancora in una nota il vettore.
ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?
Potresti ottenere fino a 600€ di risarcimento a persona
I passeggeri che hanno voli prenotati in quelle due giornate hanno la possibilità di cambiare gratuitamente la data del loro viaggio, spostandola sia in un giorno precedente quelli degli scioperi, sia ad un giorno successivo compreso tra il 20 giugno e il 31 agosto. Il consiglio di TFC è, ovviamente, quello di non spostare il volo ai giorni successivi l’agitazione sindacale, visto che l’operatività dello scalo di Vantaa e della compagnia subirà conseguenze ben oltre il 19 giugno.
Finnair inizierà a cancellare i voli nei giorni di sciopero due giorni prima della data di partenza del volo, una volta che avrà un quadro più chiaro delle risorse disponibili. I clienti il cui volo è stato cancellato a causa dell’azione sindacale saranno informati della cancellazione non appena questa sarà stata elaborata. Successivamente, riceveranno un messaggio e verrà loro proposta una nuova rotta, che sarà visibile anche nel servizio Gestisci Prenotazione e nell’applicazione mobile di Finnair.
L’itinerario proposto può essere modificato, nei limiti della disponibilità dei voli, tramite Gestisci Prenotazione o attraverso il servizio clienti. In alternativa, i clienti possono cancellare la prenotazione e richiedere un rimborso per il biglietto inutilizzato.
Nei giorni dello sciopero, la compagnia finlandese dovrebbe operare due voli su Milano Malpensa e uno su Roma Fiumicino, che tuttavia non sono già più prenotabili dal sito finnair.com.
Lo sciopero, coinvolgendo i lavoratori aeroportuali di tutta la Finlandia, ovviamente non impatterà solo i collegamenti operati da Finnair, ma anche tutti quelli operati dalle altre compagnie nelle due giornate del 17 e 19 giugno.