VietJet mette le ali (ad Airbus): ha ordinato 100 A321 al Salone di Parigi
Boeing non pervenuta e Airbus on fire, si potrebbe riassumere così la seconda giornata che si è appena conclusa al […]

Boeing non pervenuta e Airbus on fire, si potrebbe riassumere così la seconda giornata che si è appena conclusa al Salone di Parigi. I musi lunghi nel media center nello chalet del produttore americano dicono tutto, ma è anche vero che la recente visita di Trump in Medio Oriente aveva portato un fiume di ordini al gigante di Seattle .
In questo articolo:
Oggi, come ieri, ha mettere fieno in cascina è stata Airbus che ha messo nero su bianco un ordine monstre da 100 A321neo, un ordine quello della lowcost vietnamita che si aggiunge al recente ordine di 20 A330/900neo che la compagnia userà per volare sul lungo raggio verso Europa ed Oceania.

I piani della #1 della compagnia, Ng Thi Phuong Thao, con sede ad Hanoi sono molto chiari: “Vogliamo trasformare Hanoi in un hub, vogliamo aprire nuove sussidiarie e vogliamo diventare un player di tutto il continente (e non solo)”
Nessun produttore rilascia mai le cifre dell’ordine, ma stiamo parlando di poco meno di un miliardo di euro che sarà speso per potare la compagnia (ad oggi con solo Aibus in flotta) a fare concorrenza ai giganti dell’area come Air Asia, Indigo e Cebu Pacific.

A far tremare Boeing però è stata la stessa chairman che rispondendo ad una domanda ha spiegato che “la scelta di puntare forte sugli A321 è figlia della poca affidabilità offerta dal produttore americano.”

La società ha in totale ordini per quasi 200 macchine made in USA, ma il problema è che allo stato attuale è impossibile dire se e quando i 102 737max/10 saranno consegnati, dato che l’aereo non è ancora stato certificato.
VietJet
