Ho deciso!!! farò la challenge di Turkish Airlines per ottenere 1mln di miglia Miles&Smiles
Nei giorni scorsi ho scritto della challenge lanciata da Turkish Airlines, una sfida che premia i vincitori con 1.000.000 di […]

Nei giorni scorsi ho scritto della challenge lanciata da Turkish Airlines, una sfida che premia i vincitori con 1.000.000 di miglia Miles&Smiles.
In questo articolo:
Dopo un paio di riflessioni e anche “gasato” dalla quantità di utenti della community che hanno deciso di farla, ho deciso di provarci anche io.
La challenge in pillole
La sfida lanciata dalla compagnia turca è quella di premiare con 1mln di miglia tutti i viaggiatori che entro il 27 ottobre (il giorno del mio compleanno) saranno riusciti a volare a bordo degli aerei TK in tutti i sei continenti. Nord e Sud America, Europa, Asia, Africa ed Oceania. Un modo per celebrare il fatto che Turkish Airlines è la compagnia con più destinazioni al mondo.
L’anno scorso, come è noto, ho completato la challenge di SAS e ho ottenuto 1mln di miglia Eurobonus e adesso che sono nel mezzo della challenge di Miles&More ho iniziato a disegnare il mio itinerario Turkish Airlines.
Più facile di quella di SAS
ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?
Potresti ottenere fino a 600€ di risarcimento a persona
Ho deciso di farla perchè è decisamente meno stressante di quella fatta lo scorso anno con SAS che richiedeva di volare con almeno 15 compagnie Skyteam in tutto il mondo.
Qui invece sono molte più tratte dato che sono costretto a transitare per Istanbul tutte le volte, ma quelle che contano saranno sempre e solo con Turkish Airlines quindi non avrò problemi a farmi accreditare i voli e non dovrò nemmeno sperare che la mia tessera sia stata scritta in maniera corretta in ogni prenotazione o che la tariffa sia qualificante, dato che sono esclusi solo biglietti premio, staff, studenti e personale sanitario.
Come nel caso di SAS attualmente non ho status con Turkish Airlines, ma nel dubbio ho appena fatto richiesta per accedere al loro hidden status match e vedremo se mi sarà accettato. Se la richiesta sarà accettata avrò la possibilità di scegliere i posti migliori senza pagare quando volerò in economy, priorità di imbarco, accesso in lounge e guadagnerò anche più Miles&Smiles con i vari voli.
Itinerario spezzato in 4
A metà luglio avevo bisogno di volare da Riga a New York e il motivo è che avevo prenotato da mesi un volo a bordo del 747/4 di Lufthansa da New York e così questa tratta è perfetta per smarcare l’America del Nord come prima tappa.
Il biglietto di business class mi è costato poco meno di 950€.
Pochi giorni dopo essere rientrato in Italia farò un giro dell’oca. Da Milano a Dubai, in questo modo l’Asia sarà fatta, niente giro fuori dall’aeroporto (ad agosto ci sono 40 gradi) e volerò immediatamente a Marrakesh e così sarò a metà strada avendo toccato anche l’Africa, per poi tornare in Italia e mettendo a referto anche un destinazione in Europa.
Questo itinerario è suscettibile di modifiche, ma il punto è che voglio evitare destinazioni dove viene richiesto un visto o dove i biglietti costano troppo, quindi puntare su un hub come Dubai e una destinazione come Marrakesh aiuterà a risparmiare sui biglietti. Questi tre biglietti mi dovrebbero costare tra i 6 e i 700 euro, ovviamente in economy.
Per il Sud America sto monitorando i prezzi, ma diciamo che è possibile volare anche a meno di 400€ in una delle varie destinazioni che TK copre sempre facendo scalo ad Istanbul. Per il volo di ritorno ho diverse opzioni e potrebbe essere la scusa per recensire sul canale YT un vettore come Latam, Aerolineas Argentina o Aeromexico. In questo caso le miglia non mi mancano per tornare a casa senza dissanguarmi.
L’ultima tappa, prima di tagliare il traguardo, sarà quella più dura ed estenuante. Ovvero volare verso l’Oceania, tornare in Australia non era nei miei programmi, anche perchè ad ottobre sarò a Singapore, a novembre in Giappone e a dicembre in Vietnam, ma se devo portarmi a casa 1M di miglia farò lo sforzo, ma lo farò in business class. Anche se sono attratto dalla possibilità di spendere circa 800 euro per un biglietto di economy e poi giocarmi le mie chance con un upgrade.
Facciamo un pezzo di strada insieme?
In molti mi hanno scritto, la discussione è molto accesa anche nel nostro gruppo facebook, per questo ho deciso che condividerò le date dei miei voli appena saranno prenotati. Al momento ho solo un volo già prenotato, ma nei prossimi giorni effettuerò le restanti prenotazioni anche per dare più tempo di organizzarsi a chi volesse aggregarsi.
Il mio primo biglietto sarà per New York il prossimo 15 luglio. Arriverò a Istanbul da Riga con il volo TK1578 e ripartirò per New York, sponda EWR, con il TK29 delle 18.55. Il giorno dopo ritornerò a casa con Lufthansa, quindi non collegato a questa challenge con il volo LH401 direzione Francoforte.
Ovviamente per questi voli viene messa in pausa la caccia al barbone, ma per tutti quelli che si aggregheranno prometto una sorpresa
Quanto valgono 1mln di miglia Skymiles
Sarò onesto, il programma Miles&Smiles non è mai entrato nel mio radar, ma da quando sono nati i RevPoints ed è possibile trasferire da Revolut verso questo programma ho iniziato a considerarlo parecchio. Certo nel corso del 2024 c’è stata una svalutazione della tabella premio, ma devo dire che ci sono ancora possibilità molto interessanti.
L’award chart fissa, con le promo, permette di volare verso gli USA o verso oriente in business class a/r con 130k miglia. Ma il bello di una compagnia che partecipa ad una alleanza è che si possono prendere biglietti anche con i partner, come ad esempio la possibilità di volare in business da una costa all’altra degli USA per soli 20k miglia M&S.
Oltre a questo ovviamente avrò diverse recensioni da pubblicare sul mio canale YT delle diverse cabine di Turkish Airlines, dato che fino ad oggi avevo pubblicato solo una economy su un A321 da Istanbul all’Egitto.