Emirates inaugura “Emirates First” a Dubai: migliora l’accoglienza dei passeggeri più “preziosi”
È stato ufficialmente inaugurato “Emirates First”, il nuovo spazio esclusivo dedicato ai clienti di Prima Classe e ai membri Skywards […]

È stato ufficialmente inaugurato “Emirates First”, il nuovo spazio esclusivo dedicato ai clienti di Prima Classe e ai membri Skywards Platinum presso il Terminal 3 dell’Aeroporto Internazionale di Dubai (DXB). Si tratta di un’area di check-in completamente ripensata, progettata per offrire un’esperienza unica e lussuosa fin dal primo passo in aeroporto.
In questo articolo:
Con 26.800 posti di Prima Classe offerti ogni settimana – il numero più alto a livello globale – Emirates è il principale operatore di voli internazionali in Prima Classe. La compagnia continua a investire per migliorare ogni fase dell’esperienza di viaggio, sia a terra sia in volo, confermando il proprio impegno nell’elevare costantemente gli standard di comfort per i propri passeggeri.
Il nuovo Emirates First a Dubai
Adel Al Redha, Deputy President & Chief Operating Officer di Emirates, ha dichiarato:
“Investiamo costantemente nel miglioramento dei nostri servizi a terra, e ‘Emirates First’ offrirà un ambiente unico e riservato ai clienti di Prima Classe e ai membri Skywards Platinum. Sappiamo quanto siano importanti la privacy e la comodità per i nostri passeggeri, e questa nuova area rappresenta un ulteriore livello di ospitalità nel processo di check-in, parte integrante della nostra missione di migliorare continuamente l’esperienza di viaggio.”
Grazie al nuovo spazio “Emirates First”, i clienti possono ora vivere un’esperienza senza interruzioni: arrivo con il servizio di Chauffeur Drive, check-in rapido e riservato, accesso a lounge di classe mondiale e, infine, un volo a bordo dell’acclamata Prima Classe Emirates.
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“Emirates First” è stato completamente riprogettato per riflettere la filosofia “Fly Better”. L’accesso all’area riservata inizia a pochi passi dall’ingresso del Terminal 3, segnalato da un imponente ingresso dorato. Un membro dello staff Emirates accoglie i viaggiatori e verifica l’idoneità all’accesso.
“Emirates First” si inserisce in un più ampio programma di investimenti volto a perfezionare ogni dettaglio dell’esperienza di Prima Classe. A maggio, Emirates ha annunciato nuovi miglioramenti a bordo: menù souvenir che raccontano storie di vini e ispirazioni culinarie, ciotole in argento firmate Robert Welch per servire caviale illimitato, taglieri rustici per esaltare la selezione di formaggi artigianali e un servizio guantato da parte del personale di bordo per un tocco di eleganza in più.

L’ambiente – spiega in una nota EK – è un’oasi di tranquillità visiva ed eleganza. Toni caldi e neutri si fondono con accenti bronzei e dorati, creando uno spazio armonioso e lussuoso. Colonne maestose incorniciano l’area, mentre pavimenti in legno si alternano al marmo e a morbidi tappeti nelle zone di seduta, arredate con poltrone e divani in pelle e tessuti pregiati. I celebri orologi Rolex, simbolo delle lounge Emirates, indicano l’ora delle principali città del mondo e adornano la parete principale, decorata con un’elegante composizione floreale. Un grande albero di Ghaf retroilluminato – simbolo nazionale degli Emirati Arabi Uniti – omaggia l’identità del Paese e riprende l’estetica delle cabine di Prima Classe della nuova flotta Emirates.
Tecnologia, funzionalità e attenzione al tempo

Per garantire efficienza e discrezione, il check-in può essere effettuato comodamente da seduti, grazie a iPad dedicati. Le famiglie possono rilassarsi mentre un solo membro si occupa del check-in per tutti. Chi lo desidera può comunque optare per il check-in tradizionale presso desk in marmo e ottone. Una volta completate le formalità, i passeggeri possono accedere rapidamente ai controlli di sicurezza e immigrazione, per poi proseguire verso una delle tre lounge Emirates di Prima Classe nel Terminal 3.
Un netto miglioramento rispetto a prima

Precedentemente quello che offriva EK era una area separata, ma del tutto standard. Tappeti rossi, scritte dorate e poco caos, ma comunque un servizio non all’altezza rispetto a quello che altri vettori offrono. Lufthansa ha un terminal dedicato a Francoforte, Air France una vera e propria lounge dove accogliere i pochi che volano in La Premiere.

Anche Etihad o Oman, sebbene abbiano pochissimi posti di First Class hanno una zona esclusiva ed isolata.
Quello che però manca ad Emirates, e credo non potrà mai avere, è una attenzione ancora più mirata a chi viaggia in First. Il motivo è proprio dato dai numeri EK ha quasi 27mila passeggeri di prima classe ogni settimana, impossibile coccolarli come accade con La Premiere, davvero impossibile con questi numeri andare oltre lo chaffeur che ti porta in aeroporto.
In conclusione

L’accoglienza che Emirates riserva ai suoi passeggeri più importanti a Dubai è decisamente migliorata, anzi credo che sarebbe impossibile per EK fare meglio di così.
DXB







