Emirates: dopo 5 anni torna il volo mattutino per Dubai. Orario perfetto, ma sarà operato con il 777 vecchia configurazione
Oggi a Milano Malpensa debutta ufficialmente il nuovo A380 di Emirates, ovvero quello allestito in 4 cabine. La premium economy […]

Oggi a Milano Malpensa debutta ufficialmente il nuovo A380 di Emirates, ovvero quello allestito in 4 cabine. La premium economy vola da diverse settimane regolarmente sullo scalo milanese, ma è da oggi che ufficialmente la rotta sarà effettuata solo con macchine rinnovate. Si tratta del volo EK92, ovvero della rotazione che non prosegue per New York. Secondo alcuni rumors il volo EK205/6 dovrebbe essere aggiornato entro l’inizio della stagione invernale permettendo quindi anche a chi vola verso JFK di viaggiare in premium economy.
Milano torna il terzo volo per Dubai
In questo articolo:
Era il marzo 2020 quando, causa pandemia, Emirates sospendeva il volo mattutino per Dubai. Il collegamento EK 101/102 offriva la possibilità di volare a metà mattina e arrivare alle 7 di sera a Dubai, collegamento scomodo per chi viaggia in transito, ma perfetto per chi ha Dubai come destinazione finale.
Dal 28 ottobre, giorno di inizio della stagione invernale, il volo sarà ripristinato e sarà operato con il 777/300. Ghiringhelli lo aveva detto l’anno scorso “vogliamo ripristinare il terzo volo giornaliero da Milano, ma ci mancano le macchine” e adesso che l’A350 sta entrando in servizio si liberano delle macchine da usare altrove.
Il volo sarà operato almeno inizialmente con una macchina ancora allestita con le vecchie cabine, quindi niente premium economy e soprattutto la vecchia cabina di business class.
Il punto in questi casi è che le compagnie non differenziano il prezzo in base alla macchina con cui si vola, vale per Qatar e la sua Qsuite, per Emirates e l’A380. Quindi se si ha intenzione di volare su questa macchina bisogna essere pronti a viaggiare su un prodotto decisamente inferiore a quello che si trova sul gigante made in Airbus.
Cambi macchine in giro per il mondo
Dal 1° febbraio 2026, Emirates potenzierà il suo secondo volo giornaliero per Zurigo, l’EK85/86, sostituendo l’attuale Boeing 777 riammodernato con un A380. Il 1° febbraio 2026 debutterà inoltre la Premium Economy sul volo Emirates EK87/88 grazie a un A380 recentemente riammodernato.
Parlando di rotte interessanti per i passeggeri italiani in prosecuzione i voli per Shanghai dal 20 luglio il volo EK302/303 passerà all’iconico Airbus A380. Il secondo volo giornaliero per la città, l’EK 304/305, sarà invece servito da un Boeing 777 riammodernato. Ottime notizie anche per chi vola verso Singapore, dal 28 ottobre, il terzo volo giornaliero tra Dubai e Singapore sarà operato con l’A380 sull’EK314/315.
Iinfine i collegamenti Emirates per Rio de Janeiro e Buenos Aires, EK247/248, diventeranno giornalieri
“L’aggiunta di nuove frequenze, insieme agli incrementi di capacità e all’introduzione dei nuovi aeromobili riconvertiti, risponde all’aumento della domanda sulla rete della compagnia aerea e permette a un numero maggiore di clienti di usufruire dell’eccellente esperienza di bordo di Emirates, in particolare grazie all’implementazione della rinomata classe di cabina Premium Economy.” speiga EK in una nota
Il programma di riammodernamento della compagnia sta procedendo, finalmente, con il passo sperato: ogni aeromobile viene sottoposto a un completo rinnovamento, dalla prua alla coda, ogni tre settimane. Dall’inizio del programma, nel novembre 2022, i team di ingegneria di Emirates hanno già riconvertito 60 aeromobili.
In conclusione
Gli 8 A350 iniziano a dare un pochino di sollievo ad Emirates, certo la svolta arriverà solo se e quando Boeing riuscirà a consegnare i 777/9, ma la luce alla fine del tunnel non si vede ancora. Per chi parte da Milano adesso c’è la nuova possibilità di volare ad orari comodi e arrivare a Dubai in tempo per la cena.