Lunga vita alla “Regina dei Cieli”: tutte le rotte dei Boeing 747 di Lufthansa
È bastato che il Barbone, Matteo Rainisio, pubblicasse qualche scatto del Boeing 747-400 di Lufthansa nella pagina Facebook di The […]

È bastato che il Barbone, Matteo Rainisio, pubblicasse qualche scatto del Boeing 747-400 di Lufthansa nella pagina Facebook di The Flight Club per scatenare un’ondata di commenti – tutti assai positivi, com’era facilmente intuibile.
In questo articolo:
Il Jumbo Jet, da molti ribattezzato “The Queen of The Skies”, per molti continua ad essere l’aereo più bello e affascinante mai costruito: non deve stupire, quindi, se molti appassionati e frequent flyer scelgono di volare in certe rotte e con una determinata compagnia solo per provare l’ebbrezza – probabilmente per l’ultima volta, considerato che queste macchina presto verranno dismesse – di salire le mitiche scalette che portano nell’upper deck.
Diversi utenti, a tal proposito, hanno domandato dove volino i 747 della compagnia tedesca: in questo articolo scopriamo, una per una, tutte le rotte operate da ‘sua maestà’ la Regina dei Cieli.
Prima di giungere al nocciolo della questione, tuttavia, è bene chiarire subito un dettaglio non di poco conto. Lufthansa è l’unica compagnia al mondo che continua ad utilizzare anche la versione -400 del Jumbo per il trasporto passeggeri: sono esattamente 8, per la precisione, i 747-400 presenti nella flotta di LH. Dove volano? Le rotte sono 5: New York (JFK), Singapore, Toronto, Vancouver e Bangalore, in India.
Sono, invece, 19 i B747 nella versione -800, l’ultima variante del mitico Jumbo Jet prodotta dall’azienda di Everett. Attualmente, i 747-8 volano verso 13 destinazioni: New York, Los Angeles, San Francisco, Washington (IAD), Houston, Miami, Chicago, Mexico City, San Paolo, Buenos Aires, Johannesburg, Singapore e Tokyo.
Come sono configurati i 747 di Lufthansa? C’è una leggera differenza tra la versione -400 e -800: i 747-400 sono configurati con tre classi di servizio (67 poltrone di business class, 32 di premium economy e 272 di economy, per un totale di 371 posti); i 747-8, invece, sono allestiti con 4 classi (244 poltrone in turistica, 32 in premium economy, 80 in classe affari e 8 in first class, per un totale di 364 posti).

È evidente: non si tratta delle cabine più moderne, ca va sans dire. La business class, per esempio, ha un layout 2-2/2-2-2, e ciò significa che non tutti i passeggeri hanno l’accesso diretto al corridoio. Nei prossimi anni, tuttavia, gli interni dei 747 (solo i 19 nella versione -800) subiranno un restyling (seppur ‘a metà’): come abbiamo raccontato in un altro articolo, LH installerà le nuove cabine di economy, premium economy e business, ma non la nuova First Class.
Insomma, l’abbiamo detto e ridetto: configurazioni a parte, se si è degli appassionati volare a bordo della ‘Regina dei Cieli’ è una di quelle esperienze da regalarsi almeno una volta nella vita. Lunga – anzi, lunghissima – vita a Sua Maestà, la Regina dei cieli.
Star Alliance














