Accordo esteso per un altro anno: fino a ottobre 2026 prenoti easyJet, ma potresti trovarti su un aerei di ITA
Durerà per altre due ‘stagioni IATA’ l’accordo di wet leasing con il quale ITA Airways dallo scorso 30 marzo sta […]

Durerà per altre due ‘stagioni IATA’ l’accordo di wet leasing con il quale ITA Airways dallo scorso 30 marzo sta ‘prestando’ alcuni suoi aerei a easyJet, che ha aperto la sua quarta base in Italia sull’aeroporto di Milano Linate.
In questo articolo:
Il che significa che, conclusa la Summer in corso, anche durante la Winter 2025-2026 e la Summer 2026 potrà accadere che si prenoti un volo easyJet e che, una volta arrivati al gate, ci si imbarchi in realtà su un aereo di ITA Airways, pilotato da piloti ITA e con personale ITA in cabina passeggeri.

Il numero di velivoli dati a easyJet in wet lease dalla principale compagnia aerea italiana, tuttavia, si ridurrà: ora sono tre, ma già dalla Winter 2025-2026 (che scatterà il prossimo 26 ottobre) saranno due, perché la low-cost inglese baserà su Linate un suo terzo aereo in livrea easyJet (dei cinque che opera dalla base di Linate).
Non è dato sapere, al momento, quanti velivoli ITA ‘presterà’ a easyJet nel corso della Summer 2026, ma per la fine di ottobre di quell’anno tutti i cinque aerei basati a Linate dalla low-cost saranno in livrea bianco-arancio e operati da personale easyJet. L’accordo è il frutto dei ‘rimedi’ imposti dall’Authority per la concorrenza europea in seguito all’ingresso di Lufthansa nel capitale di ITA, sancito ufficialmente nello scorso mese di febbraio.

Il modello seguito è lo stesso che le autorità per la concorrenza avevano escogitato nel caso della fusione tra Asiana e Korean, quando quest’ultima aveva dovuto cedere a T’Way Air alcuni suoi Airbus A330-200 (con relativi equipaggi) affinché la low-cost coreana potesse avviare voli di lungo raggio verso l’Europa e l’Australia ‘spezzando’ così quello che da parte di Asian/Korean sarebbe altrimenti stato un monopolio.
Quella di Milano Linate è la quinta base aperta nel nostro Paese da easyJet, dopo quelle di Milano Malpensa, Napoli, Roma Fiumicino e Venezia. Nelle scorse settimane, tuttavia, la low-cost inglese ha deciso di chiudere la base di Venezia, restando con quattro basi operative in Italia. Da Milano Linate le rotte operate sono tutte verso destinazioni straniere, delle quali ben 17 inaugurate nella Summer in corso.
Sono in tutto 38 gli aeromobili basati da easyJet in Italia: 22 a Malpensa, 8 a Napoli, 5 a Linate e 3 a Roma Fiumicino.
LIN



