Aeroitalia addio: è deciso, a ottobre arrivano un nuovo nome e una nuova livrea. Parla l’ad Intrieri
Aeroitalia addio. O, forse, arrivederci. La terza compagnia italiana per numero di aerei in flotta cambierà il suo nome e […]

Aeroitalia addio. O, forse, arrivederci. La terza compagnia italiana per numero di aerei in flotta cambierà il suo nome e la livrea, in seguito alla contesa con ITA Airways che ha visto il Tribunale di Roma emettere un provvedimento cautelare a favore di quest’ultima in merito all’ipotesi di plagio da parte di Aeroitalia del brand e della livrea, che sarebbero troppo simili a quelli di Alitalia, marchio che ITA aveva acquistato per 90 milioni di euro quando nell’ottobre 2021 era subentrata alla storica compagnia tricolore.
In questo articolo:

“Ci sarà un cambio radicale di livrea e un brand totalmente nuovo” spiega a The Flight Club l’ad di Aeroitalia, Gaetano Intrieri, aggiungendo tuttavia che “i riferimenti all’Italia e ai colori della bandiera italiana resteranno perché noi siamo una compagnia aerea italiana. E sulle fusoliere ci sarà comunque la scritta ‘operated by Aeroitalia’ perché il tribunale, pur imponendoci di cambiare il brand, ci ha consentito di mantenere la ragione sociale”.

L’addio potrebbe, in realtà, essere un semplice ‘arrivederci’, perché il procedimento legale vero e proprio è ancora in corso e, spiega Intrieri, “visto che al Tribunale di Roma i tempi perché questo tipo di contese legali arrivino alla sentenza di primo grado sono di circa tre anni e uno è già passato, si dovrebbe arrivare a sentenza tra un paio d’anni. E nel caso in cui il Tribunale dovesse alla fine dare ragione a noi, le posso assicurare che i danni che chiederemo a ITA saranno davvero importanti”.
Intanto, però, brand e livrea verranno cambiati. Da quando? “A ottobre sveleremo l’uno e l’altra – rivela Intrieri – e poi da gennaio avvieremo l’avvicendamento, che ci obbligherà a ridipingere tutti gli aerei della nostra flotta (quattordici, ndr). Il 12 settembre è fissata un’udienza per stabilire i tempi di questa operazione di rebranding, nella quale noi chiederemo che per completarla ci venga dato almeno un anno di tempo”.

L’accesso al sito web resterà invece così com’è fino a quando il nuovo brand sarà rivelato tra meno di due mesi, dopo di che “gli utenti che vorranno prenotare un nostro volo digitando ‘aeroitalia.it’ o cercando ‘aeroitalia’ su Google verranno automaticamente reindirizzati alla pagina con il nuovo brand, almeno per alcuni mesi”.
Quanto al brand, Intrieri non ha potuto dire altro, se non che “ci sono due o tre opzioni tra le quali l’assemblea dei soci dovrà decidere, per cui al momento non posso assolutamente sbilanciarmi su come sarà tra qualche mese la fusoliera dei nostri aeromobili”.

