• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
Era sopravvissuta su tre aerei e due destinazioni: Thai stacca la spina e dice addio alla First Class

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Era sopravvissuta su tre aerei e due destinazioni: Thai stacca la spina e dice addio alla First Class

E’ un periodo interlocutorio per la First Class. Per le compagnie aeree la classe regina è un prodotto costoso che […]

Era sopravvissuta su tre aerei e due destinazioni: Thai stacca la spina e dice addio alla First Class
di Matteo Legnani
21 Settembre 2025
  • Thai Airways
  • Star Alliance
  • BKK
  • Thailandia
  • Bangkok

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 30 giorni e poi decidi cosa fare
  • Ogni eSIM scontata del 15%, usa FLIGHTCLUB15 come codice sconto e risparmia, ogni volta che attivi una eSIM Airalo

E’ un periodo interlocutorio per la First Class. Per le compagnie aeree la classe regina è un prodotto costoso che si riflette in prezzi esorbitanti dei biglietti. Oltre a ciò, il comfort e il lusso di alcune Business Class sono divenuti tali da rendere labile il confine con la First, a scapito di quest’ultima.

In questo articolo:

    Ci sono sempre meno cabine di First Class al mondo, ma non sta assolutamente sparendo
    Ci sono sempre meno cabine di First Class al mondo, ma non sta assolutamente sparendo

    Così, ci sono compagnie, come ad esempio Saudia, Qatar Airways e Cathay Pacific, che l’hanno resa ai minimi termini, quanto a disponibilità nella loro flotta, anche grazie a prodotti di Business eccellenti come le nuove QSuite e le Aria Suite (ma entrambi i vettori hanno annunciato, per il futuro, nuove e stupefacenti cabine di First).

    E altre, come Lufthansa, Swiss ed Air France che con le cabine Allegris, Senses e Premiere 2.0 hanno scelto di rilanciare, e non di abbandonare la classe regina, pur avendo decisamente elevato anche il loro prodotto di Business.

    D’altro canto, un vettore che fini dall’inizio della sua storia (fin qui virtuale, non avendo ancora volato) ha associato il suo nome al lusso, come Riyadh Air, ha intenzionalmente scelto di esordire senza una First Class a bordo dei suoi 787-9, preferendole invece quattro suite di Business Elite nella prima fila della cabina premium, una sorta di ‘super Business Class’ che è molto in voga in questi ultimissimi anni.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Bangkok Suvarnabhumi in partenza dai maggiori aeroporti italiani

    Il Barbone sta selezionando i migliori voli...

    Poi c’è chi la First Class ce l’ha ancora, ma la mollerà. E’ il caso di Thai Airways, il cui CEO ha annunciato che i nuovi Boeing 787-9 che inizieranno ad arrivare dal 2028 e attorno ai quali si strutturerà l’attività di lungo raggio del vettore di Bangkok, non avranno una classe regina a bordo, ma piuttosto la nuova Business Class (che non è ancora stata presentata e che verrà retrofittata anche su una parte dei Boeing 777-300ER del vettore tailandese) con una Business Plus nella prima fila della cabina premium.

    Nuova business class, introduzione della premium economy e l’arrivo dei primi Airbus A321neo: ecco il futuro di THAI
    Nuova business class, introduzione della premium economy e l’arrivo dei primi Airbus A321neo: ecco il futuro di THAI
    A380 Thai
    A380 Thai A380 Thai

    E dire che Thai, fino agli anni pre-Covid, la First ce l’aveva a bordo di parecchi suoi aerei: l’Airbus A380, il Boeing 747-400 e l’Airbus A340-600 e i Boeing 777-300ER. Sul Superjumbo la Royal First si trovava nelle prime tre file dell’upper deck, in configurazione 1-2-1 per un totale di 12 posti; ce n’erano 14 nel ‘naso’ del main deck sul Boeing 747-400; e otto su due file (1-2-1) sul 340-600.

    Oggi solamente tre dei 17 Boeing 777-300ER del vettore tailandese dispongono ancora di una First Class con 8 suite in configurazione 1-2-1. Si tratta dei tre Triple Seven arrivati a Bangkok più di recente, nell’aprile del 2022 e che volano esclusivamente su Londra Heathrow e Tokyo Haneda, le due rotte più ‘premium’ del network della compagnia.

    Dopo Qatar, anche Thai Airways ha introdotto il caviale in business class: su quali rotte sarà disponibile
    Dopo Qatar, anche Thai Airways ha introdotto il caviale in business class: su quali rotte sarà disponibile

    A Bangkok devono aver ritenuto che mantenere in servizio un prodotto di altissimo livello quanto a food & beverage, stoviglie e servizio degli assistenti di volo per la ‘miseria’ di 24 posti in tutta la flotta non valesse la pena, ancor di più nella nuova Thai gestita con mano più ferma e meno ‘scialacquona’ di quella pre-Covid. Per cui, nel giro di un paio d’anni, spazio alla nuova Royal Silk Business Class e bye bye alla Royal First.

    • first class
    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More
    Mastercard Gold Miles&More
    9mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 9.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center

    Le migliori tariffe per volare verso Bangkok Suvarnabhumi in partenza dai maggiori aeroporti italiani

    Il Barbone sta selezionando i migliori voli...
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE