KLM ‘pompa’ la sua Premium Economy: dal 2027 più posti a disposizione. E in Economy torna il drink di benvenuto
Appena nove mesi fa (era la fine del dicembre scorso), KLM ultimava il restyling delle cabine premium a bordo della […]

Appena nove mesi fa (era la fine del dicembre scorso), KLM ultimava il restyling delle cabine premium a bordo della sua flotta Boeing di lungo raggio, con l’installazione di una Business Class finalmente in configurazione 1-2-1 anche sui Boeing 777-300ER e 777-200ER (sui più nuovo 787-9 e 787-10 era già con quattro sedili per fila) e la creazione di una vera e propria cabina di Premium Economy, ‘fisicamente’ separata dalla Economy retrostante.
In questo articolo:
Battezzata Premium Comfort Class, in questi mesi deve aver riscontrato un enorme successo tra i passeggeri del vettore olandese, che in queste ore ha annunciato un’espansione delle cabine di Premium Economy su tutti i suoi aerei Boeing a lungo raggio a partire dal 2027.
Il vettore ha sottolineato che l‘upgrade, se così vogliamo chiamarlo, avverrà sui suoi aeromobili Boeing perché in realtà della sua flotta di medio-lungo raggio fanno parte anche 6 Airbus A330-200 e 5 Airbus A330-300, che hanno tuttavia un’età media di quasi 17 anni e non faranno parte del futuro della compagnia (tra l’altro non hanno nemmeno una cabina di Premium Economy).

Al momento, i posti di Premium Comfort Class sono 21 (su tre file in configurazione 2-3-2) sui tredici Boeing 787-9 e 28 sui quattordici 787-10 (quattro file 2-3-2), mentre sono 24 (tre file 2-4-2) sia sui quindici Boeing 777-300ER sia sui quattordici 777-200ER che volano sul lungo raggio.
Nell’annunciare la novità, il vicepresidente ai servizi di volo di KLM, Paul Terstegge, non ha specificato aeromobile per aeromobile la futura capacità delle cabine di PE, ma ha specificato che “ci saranno fino a 40 posti di Premium Comfort Class” (presumibilmente sul 777-300ER, che è il velivolo più grande e capiente tra quelli in servizio con la compagnia olandese).
“La nostra Premium Comfort è molto apprezzata e spesso ‘fully booked’ I nostri clienti vogliono viaggiare con maggiore comfort e questo è quello che gli daremo”. Come? Il VP ha specificato che “non sarà compromesso lo spazio personale a disposizione dei nostri viaggiatori”. Invece, lo spazio per aggiungere una o due file di PE (a seconda del velivolo), oltre a qualche posto in Economy, verrà reperito grazie a modifiche al servizio di bordo che consentiranno di ridurre il numero di trolley sugli aeroplani, riducendo così le dimensioni dei galley, ossia le ‘cucine’ di bordo’.

Da quell’operazione, ma solo sui 787-9, troverà giovamento anche la Business Class, con due posti in più che verranno messi a disposizione dei passeggeri premium sul più piccolo dei due modelli di Dreamliner in forze a KLM.
La Premium Comfort introdotta da KLM grazie a un retrofit durato due anni non costituisce il ‘top di gamma’ della categoria, ma piuttosto un prodotto ‘average’ che consente comunque di viaggiare con un buon livello di comodità: in un’era in cui alcune PE (ad esempio quelle di Emirates e di ITA) arrivano ad offrire un ‘pitch’ (ossia una distanza tra le file di sedili) di 40 pollici (pari a 101cm), KLM si ferma a 38 pollici (96cm); idem per la larghezza del sedile, che è di 18,5 pollici (47cm) a fronte di prodotti che toccano i 19-19,5 pollici 48-49cm) e le dimensioni dello schermo dell’IFE (13,3 pollici mentre su alcune PE arrivano a 15.6 pollici). Un fattore indubbiamente positivo è che queste misure sono identiche su tutti i quattro modelli Boeing che KLM usa sul lungo raggio, garantendo così un’uniformità del prodotto su tutta la flotta.
Nel parlare di “un servizio di bordo rivisto e razionalizzato” il VP Terstegge ha anticipato che KLM riprenderà a servire un drink di benvenuto anche in Economy, amenity che aveva interrotto qualche anno fa.
SkyTeam
AMS







