Lufthansa annuncia FOX, l’upgrade del servizio in tutte le classi. E sdogana il ‘dine on demand’ in Business (ma solo a metà)
Appena pochi giorni fa, il CEO di Lufthansa Jens Ritter ha comunicato che i conti del vettore tedesco sono finiti […]

Appena pochi giorni fa, il CEO di Lufthansa Jens Ritter ha comunicato che i conti del vettore tedesco sono finiti in rosso di 274 milioni di euro nei primi sei mesi dell’anno in corso.
In questo articolo:

Nelle scorse ore, invece, ha annunciato che nei prossimi dodici mesi la compagnia spenderà 70 milioni di euro per un upgrade del servizio di bordo (che sarà tangibile a partire dalla primavera 2026) che è stato battezzato FOX, acronimo di Future Onboard Experience. FOX è una delle novità con cui nel corso della Winter 2025-2026 Lufthansa intende celebrare i 100 anni dalla sua fondazione.

“Con FOX, tutti gli elementi e i processi di servizio a bordo vengono ora rivisti, migliorando sensibilmente l’intera esperienza di viaggio sui voli a lungo raggio in tutte le nostre classi di servizio: Economy, Premium Economy, Business e First Class” ha spiegato il CEO aggiungendo che le novità arriveranno a bordo sia degli aerei che sfoggiano le nuove cabine Allegris, sia di quelli che non le hanno.
Precisazione d’obbligo, considerando che dei 101 jet a lungo raggio (A330, A340, A350 e A380, Boeing 747-400 e 747-8) in livrea Lufthansa, solamente 11 sono ‘Allegris’ (10 Airbus A350-900 e 1 Boeing 787-9, quest’ultimo con la sola prima fila della Business Class attualmente a disposizione dei passeggeri, in attesa che la FAA americana completi il processo di certificazione di tutta la cabina premium dei Dreamliner tedeschi).
Ritter non ha voluto anticipare troppo di quel che si inizierà a vedere a bordo solo tra qualche mese, ma ha ‘catalogato’ le novità in arrivo in tre gruppi che ha definito come “individuality, comfort e Lufthansa Signature Moments”.

Riguardo alla ‘Individuality’ ha spiegato che in Business Class i passeggeri potranno scegliere di vedersi servito il secondo pasto di bordo quando lo vorranno, in qualsiasi momento del volo, sdoganando così (seppur a metà) il concetto di ‘dine on demand’ che è già presente a bordo dei voli di diversi vettori in tutto il mondo (il che fa capire quanta strada Lufthansa abbia da fare per arrivare, se mai ci riuscirà, al passo con le migliori compagnie del globo). In Premium Economy ed Economy, invece, i viaggiatori potranno scegliere non più solo fra due, ma fra ben tre diverse opzioni quanto a portata principale del pasto principale.

Parlando di ‘Comfort’, verranno introdotti posate, bicchieri e porcellane (o contenitori in altro materiale) completamente nuove in tutte le classi, insieme a cuscini, piumini e coprimaterassi di qualità più elevata.
Per finire, i ‘Lufthansa Signature moments’ includeranno una maggiore varietà di menù e di ‘tocchi unici’ che innalzeranno l’esperienza di volo, fermi restando quelli esistenti come la rosa fresca ad ogni posto e il servizio di caviale o il drink ‘Avionic’ in First Class.
Star Alliance

