Finalmente a Milano si potrà scegliere in quale First Class volare: questo inverno ci saranno 3 opzioni
Da una a tre. Tante arriveranno a essere nell’autunno-inverno prossimo le First Class offerte su Milano Malpensa dalle compagnie del […]

Da una a tre. Tante arriveranno a essere nell’autunno-inverno prossimo le First Class offerte su Milano Malpensa dalle compagnie del Golfo. A Emirates, infatti, si aggiungeranno Etihad e Kuwait Airways. La classe top del vettore di Dubai è l’unica presenza fissa, nella sua categoria, sull’aeroporto lombardo.
In questo articolo:
Le 14 suite posizionate nella parte anteriore del ponte superiore degli Airbus A380 di Emirates che collegano due volte al giorno Milano con Dubai e una volta al giorno Milano con New York JFK sono ormai un’icona del trasporto aereo, con le loro rifiniture in legno, le porte scorrevoli e, soprattutto, le due toilette dotate di doccia.
Configurate 1-2-1, offrono un pitch di 86 pollici (218cm), una larghezza del sedile di 22 pollici (56cm), una lunghezza del letto di 75 pollici (190cm) e uno schermo per l’IFE da 27 pollici.
E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?
Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward
E’ invece una novità assoluta la First che sarà disponibile dal 4 novembre a bordo dell’Airbus A321LR con cui Etihad opererà alcune frequenze settimanali dei suoi 17 voli settimanali tra Milano e Abu Dhabi. Il 321LR, in particolare, sarà utilizzato dal vettore emiratino sul volo che opera la mattina da Abu Dhabi a Milano e nel tardo pomeriggio/sera tra Milano e la capitale degli UAE (EY87 e EY88).
Quella di Etihad è la prima First Class montata su un velivolo a fusoliera stretta e consiste in due suite private posizionate nella parte più anteriore della cabina passeggeri dotate di porte scorrevoli per la massima privacy, letto completamente reclinabile, seduta di 22,5 pollici (58cm) di larghezza, ottomana in pelle e tavolino da cocktail e schermo dell’IFE da 20 pollici.
Le frequenze del collegamento operato con il 321LR cresceranno dalle iniziali tre fino a cinque settimanali nei mesi di febbraio e marzo, per poi scendere a quattro con l’inizio della Summer 2026.
Sugli altri due collegamenti giornalieri tra Milano e Abu Dhabi, operati nella Winter 2025-2026 con Boeing 787-9, la classe top è la Business.
La terza First disponibile durante l’inverno tra Milano e il Golfo sarà quella di Kuwait Airways. Tra il 10 dicembre e il 15 gennaio (diciamo in occasione del periodo natalizio ‘allargato’, che richiama tanti dal Golfo per lo shopping a Milano), la compagnia di Kuwait City sostituirà gli A330-800 e -900 che usa solitamente sulla rotta (accanto a qualche più raro A320neo) con i Boeing 777-300ER da 334 posti in quattro classi, che includono 8 posti in First, 36 in Business, 54 in Premium Economy e 201 in Economy.
Le 8 suite di First anteriori, indicate come Royal Class, sono in configurazione 1-2-1 con una seduta da 22 pollici (56cm), con un’ottomana che permette di cenare con un compagno/compagna.
Come i lettori di The Flight Club sanno, anche grazie alla recensione del ‘Barbone’ Matteo Rainisio, Kuwait Airways è una compagnia ‘dry’, ossia che non serve alcolici a bordo, fattore che penalizza sicuramente l’esperienza di volo in una classe premium. Dal 17 gennaio 2026 sulla rotta tornerà in servizio il mix di A330-800 e -900 a tre classi (Business, Premium Economy ed Economy).
Durante le prime due settimane di febbraio, quando le tre First saranno in vendita contemporaneamente da Milano, Emirates metterà a disposizione verso il Medio Oriente 198 posti settimanali, contro i 40 di Kuwait Airways e i 10 di Etihad.
MXP





















