• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
Bloomberg ‘spara’: le prime consegne del Boeing 777X solo nel 2027. E Lufthansa slitta (ancora) il ritiro di A340 e 747

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Bloomberg ‘spara’: le prime consegne del Boeing 777X solo nel 2027. E Lufthansa slitta (ancora) il ritiro di A340 e 747

La notizia era nell’aria, perché qualche settimana fa ne aveva parlato il presidente di Emirates, Tim Clark. E qualche giorno […]

Bloomberg ‘spara’: le prime consegne del Boeing 777X solo nel 2027. E Lufthansa slitta (ancora) il ritiro di A340 e 747
di Matteo Legnani
11 Ottobre 2025
  • Lufthansa

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 30 giorni e poi decidi cosa fare
  • Ogni eSIM scontata del 15%, usa FLIGHTCLUB15 come codice sconto e risparmia, ogni volta che attivi una eSIM Airalo

La notizia era nell’aria, perché qualche settimana fa ne aveva parlato il presidente di Emirates, Tim Clark.

In questo articolo:

    E qualche giorno fa è stata, se vogliamo dire così, ufficializzata da un report di Bloomberg, nel quale si legge che la prima consegna del Boeing 777X a una compagnia aerea non avverrà prima del 2027. Cioè con un ulteriore anno di ritardo rispetto a quanto affermato dalla stessa Boeing alcuni mesi fa e a sette anni dal primo volo della versione 2.0 del popolarissimo Triple Seven.

    Il CEO di Boeing mette una pietra tombale sul 777X: “Ho scritto alle compagnie…”. Ecco quando lo vedremo (forse)
    Il CEO di Boeing mette una pietra tombale sul 777X: “Ho scritto alle compagnie…”. Ecco quando lo vedremo (forse)

    I vertici del costruttore americano avevano segnalato recentemente che il lavoro da fare sul nuovo aereo era tutt’altro che terminato. In settembre, il CEO di Boeing, Kelly Ortberg, parlando a una conferenza di Morgan Stanley, aveva confessato che “resta ancora una montagna di lavoro da fare”, parlando del programma del 777X.

    Ma allo stesso tempo aveva segnalato come il processo di certificazione del velivolo stesse ora procedendo con l’impiego di ben cinque aeroplani e che non erano stati segnalati ulteriori problemi tecnici. Ciononostante, aveva concesso parlando con Business Insider, “siamo chiaramente indietro rispetto al nostro piano per ottenere la certificazione da parte della FAA”. Ortberg, comunque, non aveva affacciato l’ipotesi di un ulteriore rinvio del debutto commerciale dell’aereo al 2027.

    Cosa che invece ha fatto Bloomberg (senza che da Everett sia arrivata alcuna smentita), che ha anche fatto a Boeing i conti in tasca di quanto gli costerà l’ulteriore rinvio di un anno delle prime consegne del 777X, ossia tra i 2,5 e i 4 miliardi (con una ‘forbice’ legata evidentemente a quando nel 2027 la situazione effettivamente si sbloccherà).

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    747 Lufthansa
    a340 lufthansa A340 Lufthansa

    Lufthansa, che sarà il primo vettore a ricevere il 777X tra la dozzina di compagnie che l’hanno ordinato, ha già preso le sue contromisure, annunciando in occasione della giornata dedicata agli azionisti di aver rinviato a non prima del 2027 il ritiro dei suoi 16 Airbus A340-300 e dei suoi 8 Boeing 747-400.

    Nel corso del 2026, dunque, i soli a uscire dalla flotta saranno i 6 restanti Airbus A340-600.

    Con questa recensione ho detto addio all’A340 e alla “vecchia” First Class di Lufthansa
    Con questa recensione ho detto addio all’A340 e alla “vecchia” First Class di Lufthansa

    Una gioia per gli appassionati dei quadrireattori, ‘merce’ ormai sempre più rara nei cieli almeno per quel che riguarda le operazioni passeggeri. Meno per il management del vettore tedesco, per il quale i ritardi del 777X (e le conseguenze che essi hanno sull’ammodernamento della flotta tedesca di lungo raggio, che è molto ‘attempata’) rappresentano ormai un autentico incubo.

    • 777x
    • boeing 777x
    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More
    Mastercard Gold Miles&More
    9mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 9.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE