C’eravamo (poco) amati: il 15 novembre ITA Airways e Air France KLM divorziano definitivamente
Mancavano solo più questo accordo per sancire l’addio definitivo di ITA Airways al mondo Skyteam, adesso che c’è la data […]

Mancavano solo più questo accordo per sancire l’addio definitivo di ITA Airways al mondo Skyteam, adesso che c’è la data di chiusura del rapporto storico, prima con Alitalia e poi per la breve parentesi di ITA: il 15 novembre i due programmi fedeltà si separano.
In questo articolo:
Lo avevamo scritto proprio nelle scorse settimane, mentre uno dopo l’altro, saltavano gli accordi sopravvissuti all’uscita di ITA dalla alleanza di cui ha fatto parte dal 2021.

Cosa cambia dopo il 15 novembre
ITA Airways e Flying Blue, il programma fedeltà di Air France e KLM, metteranno fine alla loro partnership il 15 novembre 2025. Fino a quella data resteranno validi tutti i benefici previsti, ma successivamente i soci Flying Blue non potranno più accumulare Miglia sui voli commercializzati e operati da ITA Airways (codice AZ), né utilizzare le Miglia per prenotare biglietti premio con la compagnia italiana.
Continueranno invece a guadagnare punti sui voli commercializzati da Air France o KLM e operati da ITA Airways, mentre i vantaggi Elite — come accesso alle lounge, priorità d’imbarco o scelta del posto — non saranno più riconosciuti.
I soci Flying Blue che desiderano utilizzare le proprie Miglia su voli ITA Airways dovranno farlo entro il 15 novembre 2025, data entro cui dovranno essere emessi i biglietti premio.
Questi biglietti resteranno validi per viaggi fino al 15 novembre 2026, ma eventuali modifiche saranno possibili solo fino alla data di fine partnership. Dopo tale termine, le modifiche non saranno accettate da ITA Airways e i soci dovranno prenotare nuovi voli con altri partner Flying Blue, secondo disponibilità e differenze tariffarie.
Di conseguenza, da tale data, i membri del programma Volare non potranno più accumulare punti sui voli operati da Air France KLM, tutti gli altri benefici per i frequent flyer associati a questa partnership saranno anch’essi sospesi a partire dal 15 novembre 2025.
Un rapporto mai veramente nato
In questi 5 anni di partecipazione in Skyteam il rapporto tra i due vettori è stato più che altro di facciata, frequent flyer che venivano rimbalzati dalle lounge ITA anche se titolari di tessere Flying Blue, fino alla “cacciata” per motivi di spazio dei passeggeri di ITA dalla lounge a JFK.
Ora è addio definitivo, e sono pronto a scommettere che nelle settimane successive alla fine del rapporto salteranno fuori nuove opportunità di status match per i rispettivi frequent flyer.
