TFCrisponde. “Hey Barbone, perchè chatgpt dice una cosa diversa da quello che scrivi tu?”
Le dinamiche del web cambiano continuamente, ciclicamente ci sono delle rivoluzioni che cambiano completamente le regole del gioco e, l’intelligenza […]

Le dinamiche del web cambiano continuamente, ciclicamente ci sono delle rivoluzioni che cambiano completamente le regole del gioco e, l’intelligenza artificiale, è una di queste.
In questo articolo:
Sempre più utenti mi scrivono chiedendo spiegazioni, chiarimenti e informazioni dopo aver cercato le risposte sui diversi sistemi di intelligenza artificiale. Questa è una dinamica che lo scorso anno non esisteva, o quasi, e che oggi è diventata la normalità. Non si cerca più su Google, o meglio se si cerca non si clicca più sul risultato, ma ci si accontenta dello snippet che viene fornito o dal motore di ricerca o dal riassunto di chatgpt. Peccato che, ad oggi, molte risposte non siano corrette.

Questo uno dei tanti esempi di domande che arrivano nella nostra community di chi, avvicinandosi al mondo dei punti, cerca informazioni su strumenti che però danno risposte sulla base delle informazioni reperibili in rete, il problema però, nel mondo dei punti e delle carte di credito, paese che vai regole che trovi.
La risposta alla domanda sul perchè io, a volte, dica cose differenti a Chatgpt è questa:
Siccome l’apprendimento dell’IA si basa sulle info reperibili in rete e dato che il materiale principale è prodotto sul mercato US per gli utenti US, la risposta avrà poco senso per un utente italiano o francese, e questo oltre a creare confusione creerà anche problemi e fraintendimenti con utenti che “impazziranno” nel cercare di convertire punti in programmi non accessibili o utenti che penseranno che bastano 50mila punti per un biglietto, quando invece ne servono il doppio.
Questo è anche uno dei motivi per cui abbiamo deciso di creare il Training Center, ovvero un ambiente pensato per gli utenti italiani e le regole dei programmi specifiche per il mercato italiano, oltre a quelle generali che sono valide per utenti che vivono in ogni angolo del mondo e hanno carte di diversa tipologia.
