Divorzio American Express ITA Airways in vista? per la banca è tutto normale, ma le carte co-branded spariscono dal sito
Nei giorni scorsi la redazione di TFC ha interpellato American Express Italia per avere informazioni in merito al futuro delle […]

Nei giorni scorsi la redazione di TFC ha interpellato American Express Italia per avere informazioni in merito al futuro delle carte di credito co-branded emesse da American Express a marchio ITA Airways.
In questo articolo:
I tre prodotti erano stati lanciati sul mercato italiano nel luglio del 2023 e da allora sono stati richiedibili sia attraverso il sito di Amex Italia che tramite quello di ITA Airways (e per un breve periodo anche attraverso il nostro sito, ndr).
Carte ITA Airways American Express, la dichiarazione ufficiale

“Continuiamo a collaborare strettamente con ITA Airways, ma al momento non abbiamo ulteriori informazioni da comunicare. I Titolari di Carta verranno aggiornati non appena saranno disponibili novità. Per informazioni di carattere generale sul programma Volare, si prega di contattare direttamente ITA Airways.”
Questa è la comunicazione che abbiamo ricevuto nel pomeriggio di martedì 14 ottobre dall’ufficio stampa in seguito alla nostra richiesta di informazioni in merito. La nostra richiesta nasceva proprio dall’imminente fine del programma Volare e conseguente ingresso di ITA Airways nel programma fedeltà Miles&More.
Impossibile richiedere le carte co-branded ITA Airways dal sito American Express

Da quando è stato lanciato lo status match da parte di Lufthansa, diversi nostri lettori hanno approfittato del fast track possibile offerto dalle carte in oggetto. Se con la tessera Oro si diventa Plus, quindi FTL, con la Carta Platino si accede di diritto al club Premium e tramite Status Match in pochi giorni si diventa Senator sino al febbraio 2027: non una brutta opportunità.

Oggi però diversi membri della nostra community ci hanno segnalato come queste tre carte — Platino, Oro e Base — siano sparite dal sito della banca, ma non da quello di ITA Airways, dove sono ancora regolarmente richiedibili.
Una situazione ingarbugliata
I programmi fedeltà sono fonti di reddito per le compagnie aeree. Gli accordi con le banche hanno trasformato, di fatto, le compagnie aeree in carte di credito con le ali.

ITA Airways ha siglato, come noto, un accordo di esclusiva con American Express Italia, mentre Miles&More è storicamente “sposato” con Mastercard e, anzi, proprio a inizio ottobre in Germania c’è stato il passaggio a Deutsche Bank che adesso, per il mercato domestico, è la banca ufficiale del gruppo tedesco.
Una “simpatica” coincidenza
Proprio oggi, 15 ottobre, è scattata la prima promozione del 2025 della carta di credito Mastercard Gold Miles&More presente sul mercato italiano. A distanza di 12 mesi dall’ultima promozione, il programma fedeltà tedesco è tornato a incentivare l’adozione della sua Carta di Credito mentre, complice la situazione transitoria tra Volare e Miles&More, durante questi primi 10 mesi del 2025 non era stata fatta nessun tipo di attività.
In conclusione

Come avevo scritto proprio nei giorni scorsi, la questione delle carte co-branded è (o era) una delle tante questioni aperte ancora da definire e sembrerebbe che qualcosa si muova, ma non nella direzione sperata dai titolari delle carte in questione. E c’è il rischio che le carte ITA escano (troppo presto) dal mio portafoglio e finiscano nella mia collezione.







