Finnair costretta a cancellare decine di voli per un errore…di pulizia: che cosa sta succedendo
Come si suol dire: fa ridere ma fa anche riflettere. Parliamo di una situazione tanto inusuale quanto seria: la compagnia […]

Come si suol dire: fa ridere ma fa anche riflettere. Parliamo di una situazione tanto inusuale quanto seria: la compagnia finlandese Finnair ha dovuto lasciare a terra – seppur temporaneamente – diversi velivoli della propria flotta. Scopriamo che cosa è successo.
Cosa è successo ai sedili degli Airbus A321
In questo articolo:
Otto Airbus A321 della flotta Finnair sono stati identificati come potenzialmente a rischio, poiché i loro rivestimenti sono stati lavati con acqua — una pratica che non è stata verificata come sicura dal punto di vista della resistenza al fuoco. Il produttore dei sedili ha allertato la compagnia, che ha quindi deciso di procedere con ispezioni preventive. Alcuni di questi velivoli erano già a Helsinki, mentre altri sono stati riportati da destinazioni come Oulu, Malaga e Londra per sottoporsi ai controlli tecnici.

Quando torneranno in servizio gli aerei
Secondo le informazioni disponibili, tre degli otto A321 dovrebbero rientrare in servizio già domani, 15 ottobre, mentre gli altri attendono ancora di completare le ispezioni necessarie.

Cancellazioni di massa: circa 5000 passeggeri colpiti
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Secondo quanto comunicato da Finnair, tra lunedì 13 e martedì 14 ottobre 2025, la compagnia ha dovuto cancellare circa 20 voli al giorno, per un totale stimato di 40 cancellazioni. La misura ha impattato circa 5.000 passeggeri.

Quali sono i diritti dei passeggeri
Poiché la causa delle cancellazioni è da imputare a un errore nella manutenzione — quindi sotto il controllo della compagnia — Finnair non può invocare circostanze eccezionali per evitare i rimborsi. E dunque, secondo il regolamento Europeo EC 261/2004, i passeggeri colpiti dalle cancellazioni hanno diritto a: rimborso completo o riprotezione su un altro volo (anche con compagnie concorrenti); assistenza durante l’attesa, tra cui pasti, bevande e, se necessario, sistemazione in hotel; compensazione pecuniaria fino a 600 euro, a seconda della distanza del volo e del ritardo subito.
In conclusione
Un errore apparentemente banale — lavare i sedili con acqua — ha causato gravi ripercussioni operative a Finnair. Sebbene non si tratti di un periodo di picco per i viaggi, le innumerevoli cancellazioni e conseguentemente i disagi per migliaia di passeggeri sono una bella gatta da pelare per la compagnia finlandese.
Finnair
Oneworld
