Hai prenotato per le Maldive? Ecco perché a Malé userai (ancora) il vecchio e brutto terminal
A luglio è stato inaugurato il nuovo Terminal 1 del Velana International Airport, lo scalo internazionale delle Maldive. Doveva segnare […]

A luglio è stato inaugurato il nuovo Terminal 1 del Velana International Airport, lo scalo internazionale delle Maldive.
In questo articolo:
Doveva segnare l’inizio di una nuova era per chi vola verso l’arcipelago, ma tre mesi dopo l’apertura la realtà è molto diversa: quasi tutte le compagnie continuano a utilizzare il vecchio e obsoleto Terminal 2.
Dall’Italia arrivi al T1 in un solo caso
Per i viaggiatori italiani la situazione è chiara: nessun volo diretto dall’Italia utilizza il nuovo terminal, fatta eccezione per Beond.
Neos, unica compagnia italiana che opera collegamenti diretti con Malé, gestisce ancora i propri voli dal T2. Nei prossimi mesi ITA Airways riprenderà la rotta per le Maldive, e anche in questo caso le operazioni probabilmente avverranno dal vecchio terminal.
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Beond resta quindi l’unico vettore che collega direttamente l’Italia al nuovo T1.
Si tratta di una compagnia all-business, con circa 50 posti a bordo e due voli a settimana, pensata per un pubblico di nicchia. Opera con un Airbus A319 che effettua uno scalo tecnico a Dubai per rifornimento, durante il quale i passeggeri restano a bordo.

L’altra opzione è Air Arabia, una low-cost emiratina che vola da Bergamo ma fa scalo a Sharjah, una soluzione che il viaggiatore medio diretto alle Maldive difficilmente considera.
Le grandi compagnie restano sul T2
Anche sul fronte internazionale la situazione non cambia. Nessuna delle tre grandi compagnie del Golfo — Emirates, Etihad e Qatar Airways — opera ancora dal nuovo Terminal 1.
Le ragioni sembrano essere di natura logistica: le lounge non sono ancora pronte e le operazioni di handling per gli aerei wide-body, con oltre 300 passeggeri, sono più complesse da gestire rispetto ai velivoli a corridoio singolo delle compagnie regionali che già volano dal T1.

Un trasferimento ancora a rilento
Solo nelle ultime settimane alcune compagnie hanno iniziato a spostare le proprie operazioni sul nuovo terminal, ma si tratta per lo più di vettori di medio calibro. Tra queste figurano IndiGo, Maldivian, Gulf Air, Fits Air, Malaysia Airlines, Batik Air, Bangkok Airways e Beijing Capital Airlines.

Il risultato è che il nuovo e moderno T1 del Velana International Airport rimane, per ora, un’infrastruttura sottoutilizzata, mentre il vecchio e ormai logoro Terminal 2 continua a gestire la quasi totalità del traffico internazionale.
Un nuovo terminal ancora in attesa di decollare
Con il T1, le Maldive hanno compiuto un passo avanti importante, ma la piena operatività richiede tempo. Fino ad allora, l’esperienza del viaggio verso l’arcipelago resterà sospesa tra due mondi: il nuovo che aspetta e il vecchio che resiste.
MLE


