That’s it. Volare, il programma fedeltà di ITA Airways chiude definitivamente i ponti con Skyteam
Il 18 di novembre, 6 mesi e mezzo dopo aver abbandonato l’alleanza Skyteam, ITA Airways cesserà definitivamente i rapporti residui […]

Il 18 di novembre, 6 mesi e mezzo dopo aver abbandonato l’alleanza Skyteam, ITA Airways cesserà definitivamente i rapporti residui con gli ex compagni di alleanza.
In questo articolo:

All’appello mancava solo Saudia, l’unica compagnia che sul sito di ITA non aveva ancora ricevuto l’annuncio della cessazione della partnership tra i rispettivi programmi fedeltà, la data di addio per la compagnia di bandiera dell’Arabia Saudita è quella del 15 novembre, la stessa di Aerolineas Argentinas, Aeromexico, Air Europa e Middle East Airlines.
Sempre il 15 novembre ci sarà l’addio alla partnership con Flying Blue, il loyalty di Air France KLM, il programma più impattante per i viaggiatori italiano e quello che ha visto, fino ad ora, l’unica campagna status match aggressiva.
Cesseranno le possibilità di accumulo di miglia, emissione di biglietti premio e cesseranno anche tutte le reciproche attenzioni ai passeggeri titolari di status Elite.
Singolare che l’ultimo vettore a cessare i rapporti con ITA sarà Virgin Atlantic, ironia della sorte fu VS il primo vettore a permettere di emettere biglietti premio su ferro ITA Airways, ma sarà solo una questione di ore dato che l’ultimo giorno utile per accumulare (o spendere) punti incrociati sarà il 18 novembre.
A questo punto, salvo nuovi annunci, fino all’ingresso definitivo in Star Alliance i passeggeri di ITA rimarranno senza una “casa”, ma il danno sarà assolutamente contenuto visto l’imminente passaggio in Star Alliance.
SkyTeam

