• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
Fai attenzione gli A330 di ITA sono uguali solo nel prezzo (e nella livrea): la “Magnifica” coerenza di ITA Airways

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Fai attenzione gli A330 di ITA sono uguali solo nel prezzo (e nella livrea): la “Magnifica” coerenza di ITA Airways

Con gli ultimi sei nuovi Airbus A330-900 che tardano ad arrivare anche a causa di uno ‘shortage’ di motori (per […]

Fai attenzione gli A330 di ITA sono uguali solo nel prezzo (e nella livrea): la “Magnifica” coerenza di ITA Airways
di Matteo Legnani
7 Ottobre 2025
  • ITA Airways
  • JFK
  • FCO
  • Stati Uniti d'America
  • New York

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 30 giorni e poi decidi cosa fare
  • Ogni eSIM scontata del 15%, usa FLIGHTCLUB15 come codice sconto e risparmia, ogni volta che attivi una eSIM Airalo

Con gli ultimi sei nuovi Airbus A330-900 che tardano ad arrivare anche a causa di uno ‘shortage’ di motori (per cui da settimane due neo sono fermi a Tolosa pur essendo pronti per la consegna), ITA Airways, che domani al TTG di Rimini presenterà in una conferenza stampa il suo operativo e le eventuali nuove destinazioni per la Summer 2026, sarà costretta a tenere in servizio un po’ più a lungo gli A330-200 che aveva ‘ereditato’ da Alitalia e che avrebbero dovuto essere mandati in pensione entro la fine del 2025.

In questo articolo:

    TTG Rimini 2025: il turismo declinato in ogni forma e un Barbone tra gli stand
    TTG Rimini 2025: il turismo declinato in ogni forma e un Barbone tra gli stand

    La tabella presentata nella giornata dedicata agli investitori dal Gruppo Lufthansa indica infatti che il ritiro dei 330-200 è prevista nel 2026, senza peraltro specificare in quale trimestre dell’anno.

    Si badi bene: questi cinque aerei sono tutt’altro che vecchi, visto che la loro età media è di circa 14 anni, che non è molto per velivoli a fusoliera larga dedicati al lungo raggio.

    a330neo_ITA9452
    a330neo_ITA9455 a330neo_ITA9463

    Ma se si paragona il loro prodotto di bordo con quello degli A330-900 il confronto è impari. E non solo perché gli interni degli undici A330-900 (che hanno un’età media di poco superiore ai due anni) sono più nuovi.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Roma Fiumicino in partenza dai maggiori aeroporti italiani

    Il Barbone sta selezionando i migliori voli...

    Il prezzo del biglietto nelle tre cabine di Economy, Premium Economy e Business Class è tuttavia lo stesso sia che si voli su un -200 sia che si voli su un -900. E dunque, nella scelta di un volo piuttosto che di un altro, vale la pena verificare prima su quale tipo di aereo si volerà.

    In questa parte finale della Summer 2025, gli A330-200 stanno volando essenzialmente da Roma Fiumicino verso tre destinazioni: Boston (dove operano giornalmente), New York JFK e Delhi, dove invece operano alcune frequenze settimanali.

    Sul JFK, in particolare, ITA sta effettuando ben tre rotazioni giornaliere con un mix di A350-900, A330-900 e A330-200. Delle tre frequenze, quella su cui opera anche il 330-200 è quella dei voli AZ602 e AZ603: il primo è schedulato da Fiumicino alle 9.35 con arrivo a NY alle 13.15, mentre il secondo lascia il JFK alle 17.40 per atterrare a Roma alle 8.15.

    Nei giorni a venire, L’A330-200 è schedulato per operare il volo AZ602 tra FCO e JFK nelle giornate di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12. Negli stessi giorni, due A330-900 opereranno i voli AZ608 e AZ610, che partono da FCO alle 10.30 e alle 15.10. Lo si riconosce cliccando su ‘Dettagli itinerario perchè è indicato semplicemente come ‘Airbus A330’.

    E guardando la pagina delle prenotazioni sul sito web di ITA un biglietto di sola andata in Economy costa 660,12 euro venerdì 10 e sabato 11 e 628,12 euro sia che si voli con l’A330-200 sia con l’A330-900; in Premium Economy si spendono 2.006,12 euro venerdì e sabato mentre la PE è sold-out domenica; e in Business Class il biglietto di sola andata costa sempre 4.637,62 euro la domenica, mentre venerdì e sabato (evidentemente per una questione di disponibilità di posti) si spende addirittura di più volando con l’A330-200 che con l’A330-900.

    La differenza tra i prodotti montati sui -200 e sui -900, in termini di spazio personale, privacy e amenities è particolarmente evidente in Premium Economy e in Business Class.

    Per cui un occhio in più all’aereo con cui si volerà consentirà di volare con più comodità spendendo lo stesso (quando non di meno, come nei casi citati).

    Volare a bordo delle nuove cabine Allegris di Lufthansa: i migliori (e i peggiori) posti dalla economy alla first class
    Volare a bordo delle nuove cabine Allegris di Lufthansa: i migliori (e i peggiori) posti dalla economy alla first class

    La politica seguita da ITA è peraltro quella seguita da tutte le compagnie che, su una medesima tratta, abbiano macchine diverse con prodotti di bordo non omogenei. Ed è più ‘fair’ di quella adottata da Lufthansa, che generalmente fa pagare di più la Business ‘Allegris’ di quella in dotazione sulla stragrande maggioranza dei suoi velivoli di lungo raggio.

    Quando voli con Qatar e ti ritrovi “Qatared”: il lato oscuro della Qsuite
    Quando voli con Qatar e ti ritrovi “Qatared”: il lato oscuro della Qsuite

    Ricordando che persino Qatar Airways, la miglior compagnia del mondo, in caso di un cambio macchina in seguito al quale ci si trovi a viaggiare nella sua ‘normale’ Business Class anziché nella QSuite che si era prenotata, si guarda bene dal rimborsare agli sfortunati passeggeri una parte del prezzo del biglietto, perchè il principio (come per ITA) è che si paga la cabina e non il sedile o la suite.

    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More
    Mastercard Gold Miles&More
    9mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 9.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center

    Le migliori tariffe per volare verso Roma Fiumicino in partenza dai maggiori aeroporti italiani

    Il Barbone sta selezionando i migliori voli...
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE