Sei un patito del Boeing 747? Ecco tutte le città dove potrai volare quest’inverno con la ‘Queen of the skies”
L’Europa è il continente in cui è più facile imbarcarsi su un velivolo a quattro motori: in parte grazie a […]

L’Europa è il continente in cui è più facile imbarcarsi su un velivolo a quattro motori: in parte grazie a Emirates che vola coi suoi Airbus A380 verso molte destinazioni del Vecchio Continente e in parte, suo malgrado occorre dire, grazie a Lufthansa che, a causa dei ritardi nelle consegne dei nuovi Boeing 787 e 777X si è trovata a dover prolungare di alcuni anni la vita operativa dei suoi Airbus A340 e dei suoi Boeing 747.
In questo articolo:
Più del 90% dei Jumbo passeggeri che ancora circolano nei cieli del pianeta veste i panni di Lufthansa, che non solo ha in flotta i più nuovi 747-8 (come anche Air China e Korean, seppur con flotte piccolissime), ma anche i più vecchi 747-400.
Insomma, se siete dei cultori della ‘Queen of the skies’ e abitate in Europa siete nel posto giusto per viaggiare nel mondo a bordo del vostro aeroplano preferito, basta fare un salto a Francoforte.
Come tutti i lettori di TFC sanno, la Summer 2026 è appena finita, lasciando il posto alla Winter 2025-2026, per cui questo è il momento giusto per fare il punto su dove Lufthansa abbia deciso di far volare nei prossimi mesi i suoi 747 (19 della serie -8 e 8 della serie -400, tutti badati a Francoforte).
Gli otto 747-400 rimasti in servizio hanno un’età media di circa 24 anni, essendo stati consegnati a cavallo tra la fine degli anni Novanta e i primissimi anni Duemila.

Il pitch (ossia la distanza tra le file di sedili) è di 64 pollici (162cm) e ogni sedile ha una seduta da 20 pollici (51cm) e si trasforma in un letto da 78 pollici (198cm) di lunghezza. La ‘spia’ di quanto questo prodotto sia datato (oltre al fatto che la maggior parte dei passeggeri non gode di un accesso diretto al corridoio) è la dimensione dello schermo dell’IFE, di appena 11,7 pollici (cioè più piccolo di quello di molte Premium economy di ultima generazione).

La Premium Economy (configurata 2-4-2) offre 32 posti con una distanza tra i sedili di 38 pollici e uno schermo dell’IFE che è, sorprendentemente, uguale a quello della Business: 11,7 pollici. Dietro, ci sono 272 sedili di Economy (3-4-3) con un pitch di 31 pollici e uno schermo dell’IFE da 9 pollici.
Nella Winter che è appena iniziata, Lufthansa porterà questo prodotto a Delhi e Bangalore (voli di circa 8 ore, ci sta) in India oltre che a Shanghai e Singapore, destinazioni che, vista la durata del viaggio di oltre dodici ore (e la ‘nobiltà’ di Singapore quanto a destinazione) avrebbero forse meritato un aereo meno datato del 747-400. Ma tant’è…. l’appassionato di 747 avrà più tempo per godersi la sua ‘regina dei cieli’.

Quanto, invece, ai molto più nuovi (ma non molto meglio dotati, quanto a interni, anche se hanno una cabina di First) 747-8, nei prossimi mesi voleranno da Francoforte verso 13 destinazioni in quattro continenti: New York JFK (dal 12 gennaio 2026), Newark, Washington, Chicago, Miami, Los Angeles e San Francisco in Nord America: Mexico City, San Paolo e Buenos Aires in America Latina; Tokyo (Haneda) e Bangalore (ma solo in alcune date del mese di novembre) in Asia; Johannesburg in Africa.
Gli interni dell’-8 sono a quattro classi, con una sezione di First nel ‘naso’ dove le prime due file sono 1-1 e la terza 1-2-1. Le otto suite (aperte) di First sono ‘regali quanto a dimensioni, anche se datate rispetto ad altri prodotti di categoria analoga: la larghezza della seduta è di 30,5 pollici (77cm), la distanza tra i sedili di ben 83 pollici (211cm) e la lunghezza del letto di 81 pollici (206cm). L’unica cosa che stona (considerata anche la distanza tra lo schienale e il video, è la dimensione dello schermo dell’IFe che è di appena 17 pollici (cioè quello di una ‘media’ Business Class contemporanea).

I posti in Business sono la bellezza di 80 disposti anche qui in tre diverse cabine: 36 subito dietro la First e 12 in una piccola cabina posta dietro la scala che sale al ponte superiore in configurazione 2-2-2 e 32 sul ponte superiore con quattro sedili per fila (2-2).
I sedili della Business Class, della Premium Economy (32) e della Economy (244) sono identici per modello e caratteristiche a quelli del 747-400, a testimonianza che con l’-8 si vola su una macchina che è più nuova e tecnologicamente avanzata, ma con il medesimo livello di comfort dei -400 che hanno il doppio dell’età.

Se poi i ‘747 europei’ non vi bastassero, sappiate che nella Winter 2025 e 2026 Air China collegherà con i suoi cinque 747-8 a quattro classi (con 12 posti in First, 54 in Economy, 66 in Premium Economy e 233 in Economy) Pechino con Guangzhou, Shanghai, New York (JFK) e Washington.

Mentre Korean Air porterà i suoi cinque 747-8 a tre classi (con 6 posti in first, 48 in Business e 314 in Economy) a Los Angeles, a Hong Kong (ma solo in alcune date di novembre) ad Atlanta il 10 e 11 novembre e a Taipei in una mezza dozzina di date sparse tra dicembre e gennaio 2026.
Buon Jumbo a tutti!
Star Alliance
SkyTeam
FRA










