KrisFlyer Access Awards: il nuovo (e discutibile) livello di premi di Singapore Airlines
Lo avevamo scritto e da qualche giorno, chi usa le miglia KrisFlyer avrà notato una novità: tra le solite opzioni […]

Lo avevamo scritto e da qualche giorno, chi usa le miglia KrisFlyer avrà notato una novità: tra le solite opzioni Saver e Advantage, è comparsa una terza voce, chiamata Access Award.
In questo articolo:
Questa novità è stata introdotta assieme al rincaro, contenuto, dei biglietti premio che hanno visto aumenti tra il 5 e il 15%, come avevamo già spiegato.

A prima vista sembra un errore — “467.000 miglia per una sola tratta in Suites da Singapore a Londra?!” — ma no, è tutto vero, allo stesso prezzo di quello che ho speso io con Marika adesso con questa nuova tariffa ci esce un solo biglietto, anzi è anche più caro.
Singapore Airlines ha ufficialmente introdotto un sistema di prezzi dinamici per i biglietti premio.
In pratica: se c’è ancora almeno un posto pagante in vendita, puoi prenotarlo anche con le miglia. Ma a che prezzo? E’ la stessa filosofia dietro il biglietto pagato in modalità cash&miles
Niente panico (ancora): non è una svalutazione… per ora
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Gli Access Awards non sostituiscono Saver e Advantage, ma li affiancano. Sono pensati per chi deve volare con Singapore Airlines e non trova nemmeno un posto premio libero.
Immagina di dover partire per New York fra tre ore, magari per un’emergenza familiare:
- prima potevi solo pagare in contanti o usare il pessimo “Cash + Miles” (1 cent per miglio, da piangere).
- Ora puoi usare le miglia per qualsiasi posto ancora disponibile, anche l’ultimo rimasto in cabina.
Cosa cambia rispetto ai premi tradizionali
|
Tipo di premio |
Prezzo |
Disponibilità |
Cambi data |
Cancellazione |
Stopover |
|
Saver |
Fisso (tabella premi) |
Limitata |
25 USD |
75 USD |
1 (solo A/R) |
|
Advantage |
Variabile |
Maggiore |
Gratis |
50 USD |
2 (A/R) – 1 (solo andata) |
|
Access |
Dinamico (disponibilità commerciale) |
Ultimo posto disponibile |
Gratis |
50 USD |
2 (A/R) – 1 (solo andata) |
Quindi sì, gli Access Awards sono i più flessibili, ma anche i più costosi.
Come funziona il prezzo “dinamico”
Singapore Airlines parla di “dynamic pricing”, ma in realtà le tariffe seguono quattro livelli fissi calcolati come moltiplicatori dei premi Saver o Advantage. Da un minimo di x1.3 ad un massimo di x2.

Tradotto: se un volo in Business “Advantage” da Milano a Singapore (adesso) costa 141.500 miglia, l’Access può arrivare fino a 283.000 miglia, ma come si vede il prezzo varia perchè il moltiplicatore è differente in base alla classe disponibile.

In pratica è un potenziale raddoppio secco sul prezzo (già caro) dell’advantage.
Quando ha senso usarli (spoiler: quasi mai)
Può sembrare assurdo, ma anche in questa situazione potrebbe essere “interessante” usare i biglietti access, certo sono rari veramente circostanziati:

- In emergenza: hai tante miglia e zero tempo, devi partire subito
- Durante i picchi di domanda: Capodanno Cinese, Natale, Ferragosto… se i posti premio sono spariti, Access può salvarti
- Miglia in scadenza: se non riesci a spenderle in Saver o Advantage, Access è un male minore
Perché non è (ancora) la fine del mondo
Gli Access Awards non sostituiscono le vecchie opzioni, ma riempiono un vuoto: quello dei voli sold-out dove prima potevi solo pagare cash.
E soprattutto, non toccano i Saver, che restano il miglior modo per spremere valore dalle tue miglia. Il rischio vero arriverà solo se Singapore Airlines deciderà in futuro di ridurre la disponibilità Saver, spingendo tutti verso il modello dinamico.
La mia opinione da frequent flyer
In un mondo dove sempre più compagnie stanno passando al “revenue model”, Singapore Airlines ha scelto un compromesso. Gli Access Awards ti danno una libertà che prima non avevi — ma a caro prezzo.

Chi viaggia spesso lo sa: le miglia non sono infinite, Meglio usarle in modo intelligente, non “tanto per spenderle”. Quindi la regola d’oro resta: Saver prima di tutto. Advantage se serve. Access solo se disperato.
In conclusione
Lo dico a “cuor” leggero dato che sono appena sceso dalla migliore first class del mondo:
- Non è una svalutazione, ma un nuovo livello di flessibilità.
- Puoi prenotare anche l’ultimo posto rimasto, a costo di molte più miglia.
- Utile solo in casi di emergenza o alta stagione.
“Se ti servono 400.000 miglia per un biglietto, forse è meglio pagarlo in contanti e tenere le miglia per qualcosa di più sensato. Come una Qsuite, o una bella settimana al Conrad.”
Star Alliance



