La “nuova” La Première di Air France: ecco dove vola la prima classe più esclusiva d’Europa
Una first class “top” come LaPremière può essere ancora migliorata? La risposta è sì, parola di Air France. Dopo anni […]

Una first class “top” come LaPremière può essere ancora migliorata? La risposta è sì, parola di Air France. Dopo anni in cui la prima classe aveva già raggiunto livelli di eccellenza, la compagnia francese ha deciso di spingersi oltre, introducendo una cabina rinnovata, più spaziosa, più intima.
In questo articolo:
AF ha svelato la cabina lo scorso marzo – noi di TFC eravamo presenti, ndr – e ora, gradualmente, sempre più rotte dispongono della ‘nuova’ LaPremiere: scopriamole.
Una cabina assai esclusiva: è disponibile solo su pochi(ssimi) Boeing 777-300ER
La Première resta uno dei prodotti più esclusivi dell’aviazione commerciale, è fattuale.
È disponibile solo su una parte della flotta Boeing 777-300ER, gli unici aerei che la compagnia franco-olandese ha configurati con quattro classi: first, business, premium economy ed economy. Attualmente solo in sei aerei (marche F-GSQE, F-GZND, F-GZNK, F-GZNP, F-GZNQ e F-GSQK) è stata installata la nuova suite. L’obiettivo è completare il retrofit di tutti i 777 a quattro cabine entro la fine del 2026, a un ritmo di un aereo al mese.
Le rotte de La Première (e dove vola la nuova cabina)
E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?
Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward
Volare a bordo de La Premiere non è per niente facile. Costi a parte – su cui, poi, ci soffermeremo – la difficoltà risiede nel fatto che le tratte sono limitate; oltre a ciò la cabina ha solamente quattro posti. Dall’aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle – la “casa” di Air France, è possibile volare a bordo de La Premiere verso New York (JFK), Los Angeles, Miami, San Francisco, Singapore, Tokyo (HND), Dubai, San Paolo, Abidjan, Washington. Dal 15 dicembre 2025, poi, anche Tel Aviv (TLV) entrerà a far parte delle rotte La Première (ma per il momento sarà disponibile solo durante durante la stagione invernale fino al 28 marzo 2026).
Per quanto riguarda, invece, la nuova LaPremiere, le rotte servite sono ancora poche.
È disponibile nei voli da Parigi a New York (voli AF3/4 e AF5/6), da Parigi a Singapore (voli AF256/257), e da Parigi a Los Angeles (voli AF22/23). Dal 10 novembre 2025 prossimo, inoltre, anche la rotta Parigi – Miami (MIA) (voli AF90/91) sarà operata con il nuovo prodotto, mentre a dicembre sarà il turno di Tokyo Haneda (HND).
Come capire se stai volando con la nuova La Première
Sul sito Air France, basta un piccolo dettaglio per scoprirlo: se vedi la dicitura “aeromobile dotato della nuova suite La Première”, allora sei nel posto giusto (anzi, nel posto migliore).

Anche la mappa dei posti aiuta: la nuova configurazione mostra una poltrona e una chaise longue in ogni suite, con numerazione 1A, 1D, 1H e 1L; la vecchia versione, invece, aveva 1A, 1E, 1F e 1L.
Quanto costa volare La Première
Lo diciamo subito: non è per tutti, e non soltanto per il costo del biglietto che, in denaro, supera i 10.000 euro a tratta. Persino riscattare un biglietto premio per volare a bordo dell’esclusiva prima classe di Air France non è alla portata di tutti i passeggeri: non basta, banalmente, avere un bel gruzzoletto di miglia.
Il motivo? Beh, perché Air France permette solo ai possessori dello status Platinum di Flying Blue di staccare un award ticket per volare in questa cabina. Non è tutto qui: non è più possibile nemmeno fare upgrade in LP se è stato riscattato un biglietto premio in business class.
In conclusione
Se la ‘vecchia’ La Première era un capolavoro, beh, la nuova lo è ancora di più. Per chi è un patito di aviazione – un vero av geek, per dirlo in inglese – questa una delle esperienza da segnare nella propria bucket list.
SkyTeam
CDG








