Il 1 novembre 2020 nasceva TFC: oggi siamo la più grande community di viaggiatori italiana
Quando, durante la pandemia, ho iniziato a pensare al progetto TFC, non immaginavo che sarebbe cresciuto così tanto e con […]

Quando, durante la pandemia, ho iniziato a pensare al progetto TFC, non immaginavo che sarebbe cresciuto così tanto e con questa dimensione. Oggi, nel giorno del quinto compleanno, abbiamo tagliato anche un traguardo simbolico ma importante: 90 mila follower su Instagram.
In questo articolo:
E allora ho pensato che è giusto fare un bilancio di questo primo lustro.
Matteo aka “il barbone dei cieli”
Non credo ci sia bisogno di presentarmi: ho scritto diversi articoli per rispondere alle classiche domande e curiosità su chi sia “il barbone dei cieli”, sul mio lavoro pre-TFC e su tutto quello che faccio. Ho anche realizzato un video per raccontarlo a chi mi ha scoperto grazie ai social e non ha voglia di leggere gli articoli, e un secondo video per spiegare come qui a TFC ci si guadagna la pagnotta.

Sono appena sceso dal volo numero 114 del 2025 e, salvo novità last minute, chiuderò quest’anno come da previsioni con meno voli rispetto al 2024.
Ma ho ancora in programma diversi voli interessanti da raccontare, a partire da quello che farò mercoledì 5 novembre: dopo due voli di consegna, sarà la mia prima volta a bordo di un volo di pensionamento. Sarò infatti uno dei passeggeri dell’ultimo volo del Boeing 757 di Condor Airlines.
Un piccolo ecosistema che ruota intorno a TFC
Quest’anno abbiamo lanciato due progetti: L’avvocato dei voli e il Training Center. Il primo, purtroppo, ha subito una brutta battuta d’arresto dopo una partenza a razzo, ma sono sicuro che presto tornerà a volare alto. Il secondo, invece, è partito con il botto e continua a crescere giorno dopo giorno: ci avviciniamo agli 800 iscritti, non male per un progetto che non ha ancora due mesi di vita.
Lo shop con i nostri gadget ha più che raddoppiato gli ordini nel corso del 2025 rispetto al 2024, e questo non può che rendermi felice: significa che potremo essere ancora più generosi a fine anno con i nostri amici di Flying Angels. In giro per il mondo ci sono più di 600 persone con le nostre tessere personalizzate, le t-shirt e molti altri gadget.
Cresce ogni anno il numero di aziende che ci contattano perché vogliono sviluppare, migliorare o creare il proprio programma fedeltà. E noi siamo felici di offrire la nostra consulenza e la nostra esperienza sulle dinamiche, modalità e potenzialità di un settore che in Italia è ancora troppo spesso fermo ai tempi dei bollini del Mulino Bianco.
Numeri in crescita continua
Ogni tre mesi circa aggiorniamo il nostro mediakit, un modo per mostrare alle aziende che vogliono collaborare con noi quali sono gli aspetti più interessanti della nostra audience — un pubblico che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è composto solo da frequent flyer e, con mio grande piacere, nemmeno solo da uomini.

L’obiettivo per il 2025 era quello di spingere sui social network. Inizialmente ci siamo concentrati solo sul sito e sul canale YouTube, dando poco peso al resto delle piattaforme, ma posso dire che la missione è compiuta.
Non siamo e non saremo mai dei “content creator”, perché prima di tutto vogliamo portare lo spettatore verso il nostro sito. Tuttavia, i social sono un megafono perfetto per questo. Vedere 90k iscritti al canale Instagram, quando a inizio anno eravamo poco sopra i 30k, non può che renderci felici. Per non parlare dei oltre 32k iscritti su TikTok (erano solo pochi migliaia a inizio anno). Siamo tornati a crescere anche su Facebook: è vero, è una piattaforma meno popolare rispetto al 2020, ma vale la pena presidiare ogni spazio. Nel nostro gruppo The Platinum Group abbiamo superato i 10mila iscritti e, nonostante qualche presenza anonima e distruttiva (presto allontanata), è rimasto un ambiente dove tutti si aiutano per raggiungere i propri obiettivi.
A fine 2024 avevamo poco più di 35k iscritti al nostro canale WhatsApp; oggi siamo quasi a quota 72k, con tassi di engagement altissimi.

Tutte queste persone, a differenza di altre community, non viaggiano con noi. Non organizziamo viaggi di gruppo, non vendiamo esperienze, non accompagniamo nessuno in giro per il mondo. Chi ci segue lo fa perché vuole viaggiare meglio: vuole conoscere le compagnie, scoprire cosa offrono le strutture ricettive, imparare a sfruttare al massimo i punti — che si tratti di viaggi di lavoro, di svago, da soli o in famiglia.
Ci incontriamo in Italia e in giro per il mondo, ci aiutiamo ogni giorno e, la cosa più bella di tutto questo, sono le tante storie di successo che gli utenti condividono con noi. Solo così possiamo dire a tutti: “È tutto vero: si può viaggiare meglio spendendo meno (o poco)”. E TFC è nato proprio per questo.





