Voli che salvano vite: TFC ancora al fianco di Flying Angels per la campagna #SalvALI
Ci sono voli che portano in vacanza, altri che ci riportano a casa, e poi ci sono voli che salvano […]

Ci sono voli che portano in vacanza, altri che ci riportano a casa, e poi ci sono voli che salvano vite.
In questo articolo:
È di questi ultimi che si occupa Flying Angels Foundation, l’organizzazione non profit con sede a Genova che da più di dieci anni trasforma la passione per il volo in una rete concreta di solidarietà internazionale.
In questi giorni è tornata #SalvALI, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi che permette di garantire voli salvavita a bambini in emergenza sanitaria in tutto il mondo. Fino al 23 novembre, chiunque può contribuire al Fondo Emergenza Voli attraverso il sito www.salvali.org, sostenendo un progetto che unisce istituzioni, aeroporti, aziende e cittadini in un unico obiettivo: non lasciare indietro nessun bambino che ha bisogno di volare per vivere.
TFC e Flying Angels
Il Barbone – e con lui tutta la community di The Flight Club – è orgoglioso di sostenere Flying Angels da anni.

Dietro ogni biglietto, ogni viaggio raccontato e ogni prodotto acquistato nel nostro store, c’è anche un piccolo aiuto concreto per questi bambini: una parte di ogni acquisto contribuisce ai voli della speranza organizzati da Flying Angels.
Una storia che fa capire tutto: Samuella e il volo che le ha cambiato la vita
Samuella ha 7 anni e viene da Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo. Dalla nascita soffriva di una grave cardiopatia congenita che le impediva di camminare e giocare come gli altri bambini. Dopo anni di cure limitate, grazie a un volo organizzato da Flying Angels, ha potuto raggiungere l’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini di Genova, dove è stata sottoposta a un delicato intervento cardiochirurgico che le ha salvato la vita.

Oggi Samuella sta bene, può correre, andare a scuola e, soprattutto, tornare a sognare un futuro. La sua storia è il simbolo della campagna #SalvALI 2025, che quest’anno ha ottenuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’ENAC, di Assaeroporti e di Aeroporti 2030.
Un cielo pieno di solidarietà: aeroporti e media uniti per la causa
Sono 29 gli aeroporti italiani che hanno aderito alla campagna, da nord a sud:
Alghero, Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania e Comiso, Cuneo, Firenze e Pisa, Forlì, Genova, Milano Linate e Malpensa, Napoli e Salerno, Olbia, Palermo, Torino e Trapani, Roma Fiumicino e Ciampino, Venezia, Verona, Treviso, Bari, Brindisi, Foggia e Taranto Grottaglie.
Tutti insieme per diffondere un messaggio di speranza che viaggia sopra le nuvole e unisce il mondo dell’aviazione civile alla solidarietà. Il messaggio di #SalvALI sarà presente negli aeroporti italiani, ma anche in TV, radio e sui principali media nazionali e locali, grazie al contributo di tante realtà che hanno scelto di donare i propri spazi pubblicitari per dare voce ai bambini che, senza un volo, non avrebbero alcuna possibilità di cura.
Come ha spiegato Mauro Iguera, presidente di Flying Angels Foundation:
“Dal 2012 abbiamo reso possibile la cura di più di 3.300 bambini in oltre 90 Paesi, finanziando oltre 6.500 biglietti aerei, inclusi quelli per 80 missioni mediche nei Paesi in via di sviluppo. Numeri che non sono solo dati, ma vite cambiate, famiglie che hanno ritrovato la speranza e bambini che oggi possono guardare al futuro.”
Anche ENAC, per voce del direttore generale Alexander D’Orsogna, ha ribadito il proprio sostegno:
“Un volo può davvero fare la differenza, accorciando le distanze e regalando nuove possibilità di guarigione. Anche un piccolo contributo può aiutare a far partire nuovi voli della speranza.”
