“Scoppia” la pace e dal 1 gennaio torna il Roma-Tel Aviv di ITA. Come e con chi si vola già ora senza scalo verso Israele
Dal 1 gennaio ITA Airways tornerà a volare tra Roma e Tel Aviv, riavviando il collegamento che era stato sospeso […]

Dal 1 gennaio ITA Airways tornerà a volare tra Roma e Tel Aviv, riavviando il collegamento che era stato sospeso più di quattro mesi fa, a metà dello scorso giugno. Inizialmente la compagnia ne aveva annunciato la ripresa dal 1 di agosto e poi dal 1 di novembre, rinunciando ogni volta a causa del conflitto persistente tra Israele e Hamas. Ora, con la tregua dichiarata un paio di settimane fa, dovrebbe essere la volta buona.
In questo articolo:

Dal 1 gennaio 2026 i voli con codice AZ tra Roma e Tel Aviv saranno due al giorno: uno con partenza alle 9.15 8e arrivo alle 13.35) e l’altro alle 22.50 (con arrivo alle 3.10); in senso inverso, si partirà dal Ben Gurion alle 14.55 e alle 5.15, con arrivo a Fiumicino rispettivamente alle 17.40 e alle 8.05.
Entrambe le frequenze saranno ‘coperte’ con l’Airbus A321neo a tre classi con 12 sedili lie-flat in Business (1-1), 12 in Premium Economy (2-2) e 141 in Economy (3-3).
E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?
Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward
Per gli iscritti al programma Miles & More, Tel Aviv rappresenta una ghiotta occasione per incamerare ben 480 Points, Q Points e HON Circle Points in quanto la destinazione è considerata ‘intercontinentale’ dal programma di fidelizzazione del Gruppo Lufthansa.
ITA non è, ovviamente, l’unica compagnia con cui nel 2026 si potrà volare tra l’Italia e Israele. Anzi, ci sono compagnie che lo fanno tuttora e che, diversamente dal principale vettore italiano, hanno sospeso i collegamenti tra i due Paesi solo per brevissimi periodi da quando il conflitto nella regione è divampato dopo il 7 ottobre 2023.

Tra queste c’è la compagnia di bandiera israeliana, El Al, che ha costituito di fatto una ‘lifeline’ per gli israeliani e solo nei momenti di massima intensità delle operazioni militari (come nel caso dei razzi lanciati sul Paese dall’Iran) ha sospeso tutti i suoi voli, compresi quelli per l’Italia.
El Al vola da Roma due volte al giorno con Boeing 737-900ER, due volte al giorno da Milano con Boeing 737-800 e tre volte alla settimana da Venezia con Boeing 737-800.

Il secondo vettore israeliano, Israir, decolla da Roma Fiumicino 6 volte a settimana.

Infine c’è Wizz Air, che vola cinque volte a settimana da Roma Fiumicino e quattro volte alla settimana da Milano Malpensa con Airbus A321neo oltre a una volta a settimana da Napoli con Airbus A320.
Easyjet riprenderà i voli da Milano Malpensa all’inizio della Summer 2026, il 31 marzo, con tre frequenze settimanali.
El Al
VCE
Israele






