Mi hanno regalato la Suite Presidenziale del W Hotel a Sydney !!
Negli hotel W le Suite sono WOW, ma questa è la Mega Studio e a Sydney è una delle stanze più grandi di tutto l’albergo
“A me non frega nulla, io prenoto tramite Booking e dove pago di meno!”, questa è una delle discussioni che spesso ho con lettori che non conoscono il mondo delle Loyalty o che hanno deciso di non raccogliere punti, perchè sempre meglio un uovo oggi che una gallina domani.
In diesem Artikel:
Ovviamente sono opinioni che rispetto e che per molti possono anche essere, nel medio periodo, una soluzione giusta. Però è altrettanto vero che i benefit e i vantaggi dei programmi fedeltà, se sfruttati, possono ripagare ampiamente la spesa sempre ricordando che tutte queste catene hanno la BRG.
Oggi però voglio raccontare di come negli ultimi due giorni di soggiorno a Sydney, lo status e la fedeltà mi hanno regalato un soggiorno che mai nella vita mi sarei potuto permettere, ammetto che non ho idea se abbia inciso anche la vicinanza con il mio compleanno, ma nel caso è stato un super gradito regalo ed una splendida storia di successo da raccontare.
Il W Hotel Sydney
Una premessa d’obbligo. Questo è stato, forse, l’hotel più atteso al mondo nel 2023. Un hotel che doveva aprire nel 2019, poi causa covid ha aperto a fine 2023. W Hotel è l’insegna di lusso giovane del portfolio Marriott e devo dire che tra St Regis e Ritz Carlton questa è quella che preferisco.
L’hotel è posizionato nel cuore del Darling Harbour, vicino a MuSeaUm del mare, al SeaLife, nel quartiere di Barangaroo, una delle zone più in trasformazione della capitale del Nuovo Galles del Sud.
Una torre iconica gemella della struttura di Barcellona, entrambe sono posizionate in una Marina ed entrambe sono diventate una meta obbligata, almeno per uno scatto da fuori. Una struttura talmente nuova, che ho letto pochissime recensioni in giro sui miei soliti canali internazionali.
La mia prenotazione al W Hotel Sydney
Quando viaggio io faccio la formichina, raccolgo punto dopo punto. Sfrutto ogni singola promozione per poter accumulare punti senza spendere nulla di più di quello che farei normalmente. Lo faccio per poter prenotare hotel come questo o come il Mandapa Ritz Carlton Reserve a Ubud.
Due notti in questo hotel, in una camera base hanno un costo medio di 280€ a notte, io ho speso 118k punti Bonvoy, ma in bassa stagione si riescono a trovare date anche a 50k punti a notte.
La camera, anche se definirla camera è decisamente riduttivo, che ci è stata assegnata viene venduta a mai mendo di 5000 euro a notte.
Come funzionano i Night Upgrade Marriott
Uno dei benefit che si ottiene con lo status Platinum Bonvoy è la possibilità di avere 5 certificati per altrettanti upgrade. In pratica si prenota una stanza e poi si seleziona di voler usare questi voucher. Non è una “semplice” richiesta, ma una vera selezione. Si ha infatti la possibilità di opzionare per quali tipologie di stanza si vuole usare l’upgrade.
Si vedono tutte le stanze di categoria superiore rispetto a quella prenotata e si selezionano solo quelle che interessano. Io avevo scelto solo le 3 categorie top: WOW Suite, Extreme WOW Suite e Mega Studio.
L’hotel in prossimità del soggiorno può approvare o meno la richiesta, inviando una notifica all’ospite con la tipologia di camera assegnata.
Upgrade richiesto e confermato
I miei due upgrade residui per il 2024 li ho usati su questa prenotazione, non avendo altri grandi soggiorni in programma nel 2024 mi è sembrato il modo corretto per usarli, e non sprecarli. Proprio lo scorso anno non ci erano stati confermati e così avevo buttato via ben 5 crediti.
Qui 4 giorni prima del nostro arrivo ho ricevuto la mail, e la notifica sul cell, che l’upgrade era stato confermato e la camera assegnata era la più bella.
Mega Studio al 19° piano del W Sydney
Le speranze che mi venisse accettato questo upgrade erano pari allo zero o quasi, tutte le volte che ho puntato il top non ho mai ricevuto nulla di nemmeno lontanamente vicino. Questo è uno dei pochi “appartamenti” presenti in hotel di queste dimensioni.
In totale sono 170mq, praticamente 3 volte un’appartamento “normale”. Una zona salotto/living dove fare una festa con gli amici, ancora più grande di quello che avevo trovato al Virgin Hotel di Las Vegas e che già mi sembrava enorme.
Poi ci sono 3 stanze da letto, tutte con materasso King, armadio full optional, climatizzazione indipendente e mega schermo TV. La stanza più grande è la master bedroom, che si isola con una porta dal resto delle stanze e che ha il bagno più grande dei 3 presenti.
Oltre a questo la camera principale ha una cabina armadio che in un hotel normale sarebbe una stanza matrimoniale. C’è tutto quello che si può immaginare e oltre. La cucina è completa di piastra ad induzione, lavastoviglie e frigo di dimensioni da appartamento. C’è la zona lavanderia, con lavatrice ed asciugatrice, non manca proprio nulla.
Il resto dell’hotel è, nemmeno a dirlo, da paura! Una vista spaziale sulla Marina, una location unica sotto tutti gli aspetti come solo i W Hotels sanno essere. Adesso non voglio spoilerare troppo, non vedo l’ora di pubblicare la recensione completa del nostro soggiorno.