Il nostro canale whatsapp festeggia il primo compleanno: 27mila iscritti e migliaia di biglietti venduti
E’ passato un anno da quando abbiamo lanciato il nostro canale whatsapp e oggi che abbiamo ampiamente superato il traguardo […]
E’ passato un anno da quando abbiamo lanciato il nostro canale whatsapp e oggi che abbiamo ampiamente superato il traguardo dei 26mila iscritti voglio fare un piccolo bilancio di questo primo anno di attività. Il 27 ottobre 2023 venivamo “certificati” e quindi da quel momento è diventato possibile trovare il nostro canale senza conoscerne l’indirizzo esatto.
In this article:
Nel corso di questi 365 giorni abbiamo mantenuto la promessa di inviare (quasi) solo messaggi mirati per far risparmiare gli utenti come codici sconto per biglietti aerei, offerte di compagnie e catene alberghiere, ma soprattutto centinaia di segnalazioni di tariffe economiche per volare in tutto il mondo, da tutti gli aeroporti italiani
Come iscriversi al canale whatsapp di TFC
Prima faccio un breve recap su come ci si iscrive, perchè ancora oggi ricevo molti messaggi dove mi si chiede come entrare nel canale. Nella schermata aggiornamenti (la prima icona in basso a sinistra), sotto gli Stati compaiono i Canali. Iscriversi è estremamente semplice. I passaggi da fare sono pochissimi:
- Click on this link (or, alternatively, click on the + to the right of the words Channels, select "Find Channels," and in the search field type The Flight Club);
- Enter the channel and click on "Sign up" in the upper right corner;
- Click on The Flight Club and, at the top right, select the "bell" To enable receiving notifications. Without the bell, you will not receive news notifications, but you will be able to see the messages by entering the channel.
Oltre 8mila biglietti aerei venduti
Un dato davvero interessante è che grazie ai link alle offerte inviate sono stati oltre 8mila i biglietti aerei acquistati dagli iscritti e parlo unicamente delle vendite tracciate tramite il nostro link di affiliazione, considerato che in questi casi molti click si perdono tra cookie e disclaimer è una dato che sarà sicuramente più elevato.
Non abbiamo poi traccia dei lettori che hanno sfruttato uno degli oltre 50 codici di sconto che abbiamo mandato. Così come non possiamo intercettare le vendite generate dal passaparola al bar, al lavoro o sul tram di chi ha ricevuto la notifica e la ha condivisa con altri con “Hey andiamo a Bali, il biglietto costa meno di 300€?”.
Soprattutto le nostre notifiche si concentrano unicamente sul lungo raggio, non inviamo le offerte dei voli low-cost a 8 euro o altre tariffe relative a voli di corto/medio raggio. Certo sappiamo benissimo che questi sono quelli più utilizzati dagli italiani e potremmo attrarre molti più iscritti e vendite, ma preferiamo concentrarci sul lungo raggio.
Il polso della community
In questo anno abbiamo anche cercato, nei limiti della piattaforma, di interagire con i nostri lettori. Abbiamo lanciato parecchi sondaggi e da queste domande abbiamo creato contenuti in risposta a quelle che erano le richieste degli iscritti, un modo per essere sempre più vicini e dialoganti.
Prossimi sviluppi sul canale whatsapp
Dopo aver lanciato un contest legato al canale YT nel quale regaliamo lo status Hilton Honors Gold per tutto il 2025, a breve arriverà il primo giweaway su whatsapp, per sapere quando basta essere iscritti e accendere le notifiche per non perdere le occasioni.