Estate 2025: quali sono le compagnie aeree che voleranno da e per l’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi
Se l’anno scorso, quando è stato riaperto, erano relativamente poche le compagnie che volavano da e per l’aeroporto di Salerno […]

Se l’anno scorso, quando è stato riaperto, erano relativamente poche le compagnie che volavano da e per l’aeroporto di Salerno – “Costa d’Amalfi”, quest’anno il numero di vettori (e di rotte servite) è decisamente più alto. Vediamo, nel dettaglio, quali sono le compagnie che durante la summer ’25 voleranno nel secondo scalo campano e scopriamo tutte le rotte.
In this article:
Partiamo dalle news. From May 22 prossimo, British Airways collegherà Salerno e l’aeroporto di Londra-Gatwick: will be 3 the weekly flights, ogni lunedì, giovedì e sabato.
Il lunedì la partenza da Salerno è schedulata alle 15:20 e l’arrivo a Gatwick è previsto per le 18:50 (ore locali); il giovedì, invece, si partirà da QSR alle 16:00 e si arriverà a GTW alle 19:30 (ore locali); infine, il sabato la partenza dalla costiera amalfitana è previsto per le 15:45, mentre l’arrivo a Londra è schedulato per le 19:15 (ore locali). La rotta verrà operata dagli Airbus A320 e A321 della sussidiaria BA Euroflyer.
E sempre a proposito di Regno Unito, qualche giorno dopo – il 26 maggio – la low-cost inglese Jet2 farà il suo debutto nello scalo di Salerno: sino a fine settembre collegherà QSR con Manchester e Birmingham.

Photo: @Jet2
Entrambi i collegamenti verso le due città britanniche prevedono un volo alla settimana: il volo da Salerno per Manchester è schedulato ogni lunedì alle 12:55, mentre l’arrivo è previsto per le 15:10 (ore locali); il volo di ritorno, invece, decollerà da Manchester alle 08:00 e atterrerà in Costiera Amalfitana alle 12:05. Il collegamento per Birmingham è previsto, invece, ogni lunedì alle 11:20 (con arrivo previsto alle 13:25); nella tratta inversa, il decollo da Birmingham sarà alle 06:30 e si arriverà a QSR alle 10:30 (ore locali); saranno i Boeing 737 ad operare entrambe le rotte.
From 20 giugno, e sino al 24 ottobre, poi – come abbiamo raccontato recentemente in queste pagine – sarà attivo il collegamento Salerno-Parigi, operato da Vueling 3 volte a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì). From July 3 al 25 ottobre, inoltre, Vueling volerà da Salerno a Barcellona: in questo caso le frequenze saranno il lunedì, giovedì e sabato.
Il lunedì si partirà da QSR alle 15:25 e si arriverà a BCN alle 17:30, mentre il giovedì e il sabato il decollo dallo scalo della costiera amalfitana è schedulato alle 14:50, e l’arrivo a El Prat è previsto per le 16:55. Entrambi i voli, già in vendita, saranno operati con gli A320 family aircraft di Airbus presenti nella flotta di Vueling.
Lo stesso giorno, il 3 luglio, anche SAS sbarcherà a Salerno: sino al 7 agosto sarà attivo un WEEKLY LINK with Oslo. After British Airways, SAS will be the second legacy carrier to serve the "Amalfi Coast" airport.
Le altre compagnie che voleranno su Salerno sono: easyJet (da e per Basel, Berlin, Geneva, London-Gatwick e Milan-Malpensa), Ryanair (Brussels, London-Stansted, Milan-Bergamo, Turin e Vienna), Wizz Air (Tirana, Sofia, Katowice, Bucharest e Budapest) e Volotea (da/per Catania, Verona, Marseille e Nantes).