Qatar Airways brucia le tappe e lancia il trentesimo Boeing 777 dotato di Starlink
Sale a trenta la flotta Boeing 777 di Qatar Airways dotata di Starlink. Arriva così, la compagnia qatariota, a contare […]

Sale a trenta the flotta Boeing 777 by Qatar Airways dotata di Starlink. Arriva così, la compagnia qatariota, a contare oltre il 50% degli aeromobili Boeing 777 dotati di Internet ad alta velocità a bordo.
In this article:
Un risultato che arriva prima del previsto, comunica QR, bruciando le tappe prefissate e superando del 70% la tempistica originale.
Le operazioni di installazione di Starlink a bordo, da programma, dovevano essere completate in due anni, ma con grande sorpresa termineranno entro il secondo trimestre 2025, completando così l’intera flotta di Boeing 777.
Tutto procede a gran ritmo, anzi in fretta. Connessione veloce, operazioni veloci, tabelle di marcia veloci. Speriamo che tutta questa rapidità non si lasci indietro qualcosa, perché come recita un detto popolare “la gatta frettolosa fa i figli ciechi”.

Photo: @Qatar Airways
Tuttavia la compagnia assicura di star sostituendo i sistemi esistenti e installandone di nuovi a velocità record, “mantenendo i più alti standard di security” e “raggiungendo un’efficienza che va oltre il processo di installazione standard”.
Ma non è finita. QR spiega, sempre in una nota, di aver “accelerato in modo significativo” il lancio di Starlink, riducendo sia il tempo di installazione per aeromobile, da tre o due giorni a sole 9,5 ore, sia il retrofit di quasi tre quarti della tempistica iniziale.
Il trentesimo aeromobile “starlinkato” per Qatar Airways arriva quattro mesi dopo il primo volo al mondo con Boeing 777 abilitato a Starlink e due mesi dopo aver superato l’obiettivo iniziale di 12 installazioni nel 2024.
Per portare avanti questo processo di installazione di Internet veloce a bordo, la compagnia afferma che non ci sono stati impatti sulle operazioni di volo o sugli orari di volo, perché ha programmato le installazioni in modo che rientrassero in un arco di tempo di 12 ore durante la notte.
Tutto questo, come già ampiamente spiegato, consentirà a un maggior numero di passeggeri di rimanere connessi gratuitamente durante il viaggio, trasmettendo in streaming i loro spettacoli preferiti e gli sport in diretta, giocando online o lavorando senza problemi a 35mila piedi.