Ego Airways atterra a Malpensa, la nuova compagnia italiana è pronta a spiccare il volo
La nuova compagnia aerea italiana Ego Airways è atterrata a Malpensa con il suo primo velivolo. L’aereo è stato battezzato con […]
La nuova compagnia aerea italiana Ego Airways è atterrata a Malpensa con il suo primo velivolo. L’aereo è stato battezzato con il nome di Martina, si tratta di un Embraer E190, entrato in servizio nel 2008 per il colombiano Copa.
Dans cet article :
Il velivolo è stato consegnato in leasing alla neonata compagnia che lo ha ribattezzato e “ritargato” I-EGOA. In queste settimane sono in corso tutte le procedure di certificazione dei piloti dopo aver ottenuto il COA, certificato di operatore aereo.
Dove volerà Ego
I dettagli della compagnia, che dovrebbe iniziare ad operare voli di linea con l’introduzione dell’orario estivo il prossimo marzo, saranno illustrati dal management tra qualche giorno. Il 10 dicembre è prevista la videoconferenza stampa dove saranno resi pubblici i piani di sviluppo della compagnia.
Secondo quanto trapelato, Martina dovrebbe essere il primo di 6 velivoli che comporranno inizialmente la flotta, gli Embraer sono aerei per il corto raggio, è presumibile quindi pensare ad un utilizzo su rotte nazionali e magari con collegamenti tra scali secondari e Malpensa o altri aeroporti principali.
Interessante anche la scelta di avere due classi di volo, aspetto non comune nei vettori low cost e che non si vede nemmeno sui voli nazionali di Alitalia, ad esclusione del Linate/Fiumicino.
Just go è la tariffa turistica, mentre la private class è il nome con cui si identificherà la classe premium che prevedrà: fast track in aeroporto, accesso alle lounge e imbarco prioritario.
I soci di Ego Airways sono: O.C.P. Group (63,8%), Busca Società Generale Investimenti (10,2%), Edoardo Antonini (7,6%), Giovanni Arcelli (7,6%), Socrit (6,6%), più altri soci con quote minori (Dario Fulgoni, Barbara Merlini, Stefano Rancan e la società Tramite srl). Presidente e azionista di riferimento di O.C.P. Group è Pierluigi Busca, uno dei fondatori della società Doppel Farmaceutici ceduta pochi anni fa a Trilantic Capital Partners Europe
Cosa aspettarsi da Ego Airways
Lanciare una compagnia aerea nel 2021 potrebbe sembrare folle, ma non è detto che la scommessa non possa essere vinta. Il mercato è stato travolto da uno tsunami, i vettori lowcost hanno tagliato basi e rotte, Alitalia è perennemente in attesa di rilancio quindi potrebbe esserci posto per un vettore di nicchia per tratte “libere” come ad esempio un Trieste-Genova o un Ancona-Roma.
Il grande dubbio, come abbiamo visto nel passato recente ad esempio con Ernest, è che queste compagnie viaggiano sul filo del rasoio con pochi aerei e spesso non sono in grado di far fronte ai piccoli inconvenienti causando poi disagi a catena.