Da oggi si può richiedere l’ETA per entrare in UK. Quanto costa, come ottenerlo: tutto quello che c’è da sapere
Il giorno tanto atteso, alla fine, è arrivato. Da oggi, 5 marzo 2025, è possibile richiedere l’ETA – acronimo che […]

Il giorno tanto atteso, alla fine, è arrivato. Da oggi, 5 marzo 2025, è possibile richiedere l’ETA – acronimo che sta per Electronic Travel Authorisation – senza il quale, dal prossimo 2 aprile, non sarà possibile entrare nel Regno Unito.
Dans cet article :
Ma andiamo per ordine. Innanzitutto, che cos’è l’ETA? Non si tratta di un visto, bensì di un’autorizzazione in formato digitale che consente di viaggiare in UK; l’ETA ha una validità di due anni e consente di soggiornare per un massimo di 6 mesi.
L'ATE, dont le coût s'élèvera à 1,5 million d'euros, est un projet d'envergure. 10 livres (al cambio circa 12 euro, ma nei prossimi tempi il prezzo potrebbe aumenterare), è obligatoire pour tous les citoyens européens, italiani compresi dunque; l’obiettivo – fa sapere l’esecutivo britannico – è quello di “rafforzare la sicurezza attraverso le nuove tecnologie e incorporare un moderno sistema di immigrazione”. Sono esentati solamente i cittadini britannici e irlandesi e coloro i quali, a prescindere dalla nazionalità, risiedono nel Regno Unito.
La richiesta per ottenere l’ETA va fatta unicamente en ligne, tramite il sito del governo britannico oppure utilizzando l’app UK ETA: durante la procedura ci verrà chiesto di inserire i propri dati e quelli del passaporto, caricare una fotografia e rispondere ad alcune domande sulla sicurezza. L’esito della richiesta, come si legge sul sito ufficiale, dovrebbe essere comunicato nel giro di 72 heures.
La domanda delle domande è una e una soltanto: l’ETA sarà necessario anche nel caso in cui si faccia un semplice scalo in terra britannica? La risposta è: dépend. I passeggeri che hanno una coincidenza e rimangono nella zona transiti dell’aeroporto, per il momento saranno esentati dal pagamento dell’ETA. Chi, invece, fa scalo ma è costretto a passare attraverso il controllo di frontiera prima di prendere l’altro volo, dovrà munirsi dell’autorizzazione elettronica di viaggio.