L’aereo dei tuoi sogni è l’A380? Dall’Italia e dall’Europa, ecco dove vola quest’estate il Super Jumbo
L’Airbus A380, come abbiamo scritto innumerevoli volte, è uno degli aerei più apprezzati dagli appassionati di aviazione di tutto il […]

L’Airbus A380, come abbiamo scritto innumerevoli volte, è uno degli aerei più apprezzati dagli appassionati di aviazione di tutto il mondo. Oramai non sono tante le compagnie che lo hanno in flotta, ancora meno quelle che lo impiegano nelle rotte da/per l’Italia e l’Europa. Scopriamo nel dettaglio in quali tratte, dall’Europa, voleranno gli A380 durante la prossima stagione estiva.
Dans cet article :
Non possiamo che partire da Émirats, il vettore con il maggior numero di double-decker. In questo senso noi italiani siamo fortunati: anche durante la summer ’25 il volo in regime di quinta libertà Milano (MXP)-New York (JFK) sarà gestito proprio dagli A380.
L'opérateur prévoit un vol par jour: il volo EK205 lascerà l’aeroporto di Milano-Malpensa alle 16:10 e arriverà al JFK di New York alle 18:55 (ore locali); nella tratta inversa, il decollo dalla Grande Mela è schedulato alle 22:20, mentre l’arrivo a MXP è previsto per le 12:15 del giorno seguente (ore locali). I Super Jumbo del vettore di Dubai sono configurati con 3 o 4 classi: come è noto, infatti, l’aggiunta della premium economy negli A380 sta andando a rilento.
Un’altra compagnia degli Emirati che vola giornalmente in Europa con i suoi A380 è Etihad. Il vettore di Abu Dhabi opera 4 voli al giorno tra il suo hub (AUH) e Londra-Heathrow, due dei quali sono gestiti proprio dal double-decker. Etihad, inoltre, vola anche su Parigi, con due voli al giorno, uno dei quali è operato dal 380. La configurazione degli A380 di EY è, forse, tra le più interessanti: 417 sedili in classe turistica, 70 di business class e, ultimi ma non per importanza, 10 posti in prima classe (L'un d'entre eux est le légendaire "The Residence).
Chiudiamo la terzina di compagnie medio orientali con Qatar. Dal suo hub di Doha, QR vola con i Super Jumbo sia su Londra che su Parigi. A scanso di equivoci, nei Super Jumbo di Qatar non è presente l’ambitissima Q Suitemais le "Super Diamond" ; en revanche, il y a huit sièges en première classe et, bien sûr, 461 sièges en classe touriste.
Spostandoci ancora più a Est, troviamo un’altra compagnia che vola giornalmente in Europa con i suoi A380: Singapore Airlines. SIA collega Singapore e Francoforte con 3 voli al giorno, uno dei quali è operato dall’A380. Sono 4, invece, invece i collegamenti giornalieri per Londra-Heathrow: due di questi sono operati dai Super Jumbo.
Configurato in 4 classi – first, business, premium economy ed economy – il double-decker di Singapore offre quella che, probabilmente, è la migliore prima classe del mondo: nessun’altra compagnia offre così tanto spazio ai propri passeggeri (che diventa ancora di più se si viaggia in coppia e si abbassa il divisorio centrale).
En outre QantasEn outre, durante la summer ’25 volerà giornalmente su Londra (LHR). Il volo QF1 decolla da Sydney alle 14:50 ed atterra a Londra alle 06:35 del giorno seguente (ore locali), dopo uno scalo tecnico a Singapore. Nella tratta inversa, il decollo da LHR è schedulato alle 20:50 e l’arrivo in Australia è previsto alle 06:10 di due giorni dopo (ore locali), anche in questo caso dopo uno scalo tecnico nell’aeroporto di Singapore. Qantas possiede un totale di 10 Airbus A380, configurati con 4 classi di servizio: first, business, premium economy ed economy class.
Veniamo, infine, alle compagnie europee – oramai pochissime, bisogna dirlo – che sfruttano ancora i giganti ai due piani. Durante l’estate 2025, British Airways volerà con i suoi A380 su 8 destinations: Boston, Dubai, Johannesburg, Los Angeles, Miami, San Francisco, Singapore e Washington (IAD). 14 sedili di first, 97 di business (malheureusement, il s'agit de l'ancien Club World), 55 posti di premium economy e 303 di classe turistica: questa è la configurazione del Super Jumbo di BA.
L’altro vettore europeo, invece, è Lufthansa. Nella prossima summer, la compagnia di bandiera tedesca volerà con i Super Jumbo da Monaco verso Bangkok, Boston, Delhi, Denver, Los Angeles, New York (JFK) e Washington (IAD). Gli A380 di LH sono allestiti in 4 classi: first, business, premium economy ed economy class.
Nello specifico, come abbiamo già scritto in queste pagine, nella parte frontale del ponte superiore si trovano 8 sièges en première classe (con layout 1-2-1), seguiti da 78 sièges en classe affaires (2-2-2), seguiti a loro volta da una piccola cabina di Economy (2-4-2). Sul ponte principale, invece, davanti c’è una cabina di Premium Economy da 52 posti (2-4-2) e dietro la cabina di Economy principale, con 371 posti (3-4-3). I posti a disposizione su ogni A380 della compagnia tedesca sono in tutto 509.