Perché è questo il momento perfetto per pianificare il tuo prossimo viaggio
Se c’è un termine che può descrivere il 2020 è “stand-by”. Almeno sul fronte dei viaggi. Nessun volo oltreoceano, nessun […]
Se c’è un termine che può descrivere il 2020 è “stand-by”. Almeno sul fronte dei viaggi. Nessun volo oltreoceano, nessun party selvaggio sulla spiaggia, tanti voli rimandati e altrettante le mete solo sognate. Ora, però, è giunto il momento di rifarsi.
In questo articolo:
Gli esperti sono concordi: pianificare un nuovo viaggio non è mai stato così conveniente. E poco importa, se l’incertezza è ancora tanta: col vaccino appena arrivato, non è dato sapere quali mete riapriranno e a quali condizioni. Ma non bisogna certo scoraggiarsi: i biglietti aerei sono diventati flessibili, le cancellazioni in hotel sono prive di penali, i cambiamenti last-minute non sono più un problema. Ed ecco che si può prenotare (a prezzi vantaggiosi) senza timore.
Le offerte delle carte di credito e le nuove politiche di cancellazione
Il primo motivo per prenotare un viaggio ora? Le straordinarie offerte che le carte di credito stanno lanciando in tema miglia. L’American Express Oro Alitalia regal fino a 30.000 miglia come bonus di benvenuto (ve ne abbiamo parlato qui), mentre l’American Express Oro offre 45.000 punti Membership Rewards a fronte di 10mila euro di spesa in 12 mesi. Ma i consigli per aumentare i punti, e per viaggiare quasi gratis, sono davvero tanti.
Le cose si stanno decisamente mettendo meglio. L’incertezza è ancora tanta, è vero, ma molto presumibilmente si potrà viaggiare in tutta tranquillità (o quasi) tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. Del resto, la pandemia ha cambiato le politiche di cancellazione. E, molte compagnie aeree, hanno deciso di trasformare da temporanea e permanente la flessibilità dei biglietti: cambiare data all’ultimo, o cancellare un viaggio, non è più un problema. Si potrà usare quel biglietto in una data successiva, ottenere un credito di viaggio o vedersi restituire i propri soldi, a seconda della politica adottata dal vettore. Un suggerimento: se la pandemia dovesse proseguire ancora a lungo, causando ulteriori difficoltà economiche alle compagnie aeree, potrebbero decidere di non rimborsare più i biglietti acquistati (optando piuttosto per voucher o cambi data). Prenotando ora, ti assicuri il rimborso con la maggior parte dei vettori.
Ovviamente, non si parla di prenotare un viaggio a inizio 2021: molto meglio è pensare all’estate, o magari agli ultimi mesi dell’anno o persino ai primi del 2022. Quando, si spera, la situazione sarà tornata alla normalità. Prenotando ora voli, hotel e appartamenti, ti assicuri una vasta possibilità di scelta. Perché, quando le mete riapriranno in via ufficiale, ci sarà la rincorsa alle prenotazioni. E i prezzi vantaggiosi saranno probabilmente un miraggio.
I “premi” delle compagnie aeree
Le compagnie aeree hanno subito perdite enormi e puntano ora a guadagnare il più possibile. Molti sono i vettori che consentono oggi di accumulare più miglia o più velocemente, per incentivare le prenotazioni. A prescindere che si tratti di viaggi in Economy, in Business o in First Class.
E se quelle stesse miglia sono state ora “rivalutate”, non è detto che in un futuro prossimo non succederà il contrario: i punti accumulati potrebbero perdere di valore nei prossimi 12-18 mesi e, con lo stesso numero di miglia, non è escluso che si possano veder diminuire le opzioni.
Il nostro consiglio? Prenota ora e (ri)comincia a sognare.