I 747 di British Airways diventano portachiavi, i motori dei jet militari orologi di lusso
In tanti si chiedono che fine facciano gli aerei quando vengono dismessi e mandati in pensione, le risposte sono diverse: […]
In tanti si chiedono che fine facciano gli aerei quando vengono dismessi e mandati in pensione, le risposte sono diverse: alcuni vengono smontati per riutilizzare dei pezzi che sono ancora buoni, altri vengono invece demoliti perché ormai troppo vecchi ed obsoleti, altri ancora vengono anche venduti all’asta ad appassionati di aviazione (che hanno un giardino evidentemente molto grande).
In questo articolo:
Ecco che invece alcune parti di aerei prendono nuova vita diventando…souvenir!
I portachiavi fatti con parti di ala, fusoliera o coda stanno andando molto di moda, gli appassionati di aviazione sono molti e non si sono lasciati sfuggire l’opportunità di possedere un pezzo del primo Airbus A380, venduti da Aviationtag per circa 30€, che adesso sono pezzi da collezione.
I pezzi del Boeing 747 della British Airways
Come sappiamo purtroppo la produzione del famosissimo Jumbo Jet si è interrotta e sono moltissime le compagnie aeree che hanno deciso di dire addio al Boeing 747.
La stessa British Airways ha deciso di trasformare un iconico Jumbo Jet in un museo, per far rivivere i momenti trascorsi in cielo e ringraziare i milioni di passeggeri che hanno avuto il piacere di viaggiare con questo gigante dei cieli.
Uno di questi nostalgici del volo ha pensato bene di fondare tailfins.co.uk con l’obiettivo di dare nuova vita ai suoi amati Boeing 747. La società ha deciso di comprare alcuni pezzi del velivolo e farci dei portachiavi a forma della pinna superiore del Jet.
Sono stati prodotti solo 190 esemplari e sono andati letteralmente a ruba! Part of a Plane, la società che si occupa della commercializzazione di questo tipo di gadgets, ha registrato infatti il sold-out di tutti e 190 portachiavi.
Dopo il successo registrato, Tailfins ha iniziato le nuove produzioni arrivando all’edizione numero 3, dedicata al 25esimo compleanno del Boeing 777.
Per l’occasione sono riusciti a mettere mano proprio sul primo Boeing 777-200, consegnato a British Airways nel 1995. I pezzi della fusoliera sono diventati ora un simpatico souvenir da portarsi a casa, edizione limitata a 110 pezzi che, manco a dirlo, sono già sold-out.
Siamo sicuri che Tailfins non si fermerà qui, presto vedremo ancora iconici aerei riprendere vita!
Orologi Calamai, costruiti con la turbina dell’F104 dell’Aeronautica Militare
Rimanendo in tema di manufatti realizzati con pezzi di aereo, come non parlare di Orologi Calamai, che realizza le casse dei suoi segnatempo con l’acciaio della turbina dell’F104.
Si tratta del Lockheed F104 Starfighter, il caccia supersonico che per oltre 40 anni ha servito la United States Air Force, oltre che la NASA e l’Aeronautica Militare Italiana, seppur con qualche piccola modifica.
Ritirato dal servizio nel 2004 adesso prende nuova vita, un po’ come i portachiavi derivati dal primo Boeing 747 della British Airways, solo che questa volta si tratta di qualcosa di più bello ed affascinante: orologi da polso.
La casa manifatturiera si chiama Orologi Calamai e racchiude tutta la passione per un velivolo militare iconico come l’F104 Starfighter:
Tutte le casse degli Orologi Calamai sono state ricavate fondendo l’acciaio di una turbina G.E. di un F104 Starfighter. Sul fondello dell’orologio è inoltre riportato il numero di matricola della turbina. Tutte le casse sono rigorosamente rifinite a mano, affinché ogni dettaglio non venga trascurato.
Aeritalia produsse 230 F104 Starfighter, dei quali 124 destinati all’Aeronautica Militare, il suo principale utilizzo era quello di intercettare e distruggere missili aria-aria a guida infrarossa; veniva anche usato da altre forze speciali come cacciabombardiere.
L’F104 era operativo anche nelle forze armate aeree di Belgio, Canada, Danimarca, Germania, Grecia, Giappone, Giordania, Paesi Bassi, Norvegia, Pakistan, Taiwan, Spagna e Turchia, oltre ovviamente ad Italia e Stati Uniti dove 10 esemplari sono posseduti addirittura da cittadini privati!
Orologi Calamai produce anche uno speciale cronografo utilizzato esclusivamente dal personale “Ruolo Naviganti” dell’Aeronautica Militare. La passione per il volo e per gli orologi si fondono insieme, realizzando dei veri pezzi unici da collezione.