Rivoluzione in Costa Crociere, ecco tutti i dettagli del nuovo Costa Club
Rivoluzione in casa Costa Crociere, il 21 aprile prende il via il nuovo Costa Club, l’ultima versione del programma fedeltà […]
Rivoluzione in casa Costa Crociere, il 21 aprile prende il via il nuovo Costa Club, l’ultima versione del programma fedeltà della compagnia di crociere con sede a Genova e home port a Savona.
In questo articolo:
Cosa cambia dal 21 aprile
Cambia praticamente tutto: dai nomi dei livelli, alle regole per l’accumulo dei punti e ovviamente a quelle per l’ottenimento e il rinnovo dello status. La prima grande differenza è che le tessere scendono da 6 a 5, si dirà inoltre addio agli status acquatici per passare ai classici colori.
- Blue: 0 punti riservato ai soci che non hanno ancora viaggiato quindi accumulato punteggio, ma hanno aderito al programma.
- Bronze: 1 – 5.000 punti negli ultimi tre anni
- Silver: 5.001 – 30.000 punti negli ultimi tre anni
- Gold: 30.001 – 140.000 punti negli ultimi tre anni
- Platinum: da 140.001 punti negli ultimi tre anni
Al nuovo socio che ha già effettuato una o più crociere al momento dell’iscrizione al C Club, verranno riconosciuti i punti associati all’ultima crociera effettuata con data partenza nei tre anni precedenti alla data di iscrizione in base a quanto risulta sul database Costa. Così facendo gli iscritti al Costa Club attuale si vedranno automaticamente assegnare il nuovo status in base allo storico delle crociere.
Cambia poi la modalità di accumulo dei punti, la tabella di accumulo viene semplificata di molto sparendo la variabile che prevedeva, in base a quanto tempo prima si prenotava una crociera, un diverso numero di punti a seconda della tipologia di cabina.
Adesso il numero di punti non cambia se si prenota con un anno di anticipo o last minute, resta un conteggio in base alle notti trascorse a bordo. Questo vuol dire che se prima per una crociera di sette notti in cabina interna, prenotata con un anno di anticipo si ottenevano minimo 2100 punti crociera, adesso i punti accumulati saranno solo 700.
Rispetto all’accumulo precedente vengono però inseriti dei bonus in base alla tariffa scelta. Punti extra non a notte ma per l’intera crociera.
I benefici per i membri del club
I benefit su una crociera sono decisamente più variegati e numerosi rispetto a quelli di un volo o in un soggiorno in hotel. Si parte dai vantaggi in fase di prenotazione che spaziano dagli sconti che crescono in base al livello, fino alla possibilità di avere upgrade in categorie migliori di stanze rispetto a quelle prenotate. Con, per i livelli Gold e Platinum, anche la possibilità di passare da una interna a una Suite.
Vantaggi anche prima di imbarcarsi con fast track e, nel caso di volo aereo, percorso veloce in aeroporto e anche possibile upgrade in business per i voli di lungo raggio su charter/crociera.
Lunghissima invece la lista dei benefit a bordo. Anche in questo caso i vantaggi crescono di pari passo con il livello e, come accade anche in MSC e nel suo programma fedeltà, sono i livelli più alti ad avere i vantaggi migliori.
Uno dei benefit migliori è quello di poter accedere a cena al ristorante dedicato ai passeggeri che viaggiano in Suite ed è ovviamente riservato ai passeggeri Gold e Diamond, mentre i silver devono accontentarsi di una pizza gratis. Idem per l’ingresso gratuito (un giorno) alla Spa o ai percorsi rapidi a bordo.
In conclusione
Salire di livello sarà più complicato, soprattutto per tutti quei passeggeri fedeli che erano soliti prenotare una crociera con lunghissimo anticipo e quindi ottenere anche il triplo dei punti rispetto alle nuove regole di accumulo. I benefit per un top tier Costa mi sembrano decisamente migliori rispetto a quelli che offre MSC allo stesso livello di utenti.
Personalmente credo che il miglior programma fedeltà di una compagnia di crociere sia il Crown and Anchor di Royal Caribbean, che è anche la mia compagnia preferita quando si parla di crociere.
- Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
- 400€ di cashback se si spendono €8.000 nei primi 12 mesi
- Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
- Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
- Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
- Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene