Volare sul Millennium Falcon di Star Wars? Nuova idea di Alaska Airlines
Alaska Airlines ha presentato una nuova livrea ispirata a Star Wars, partnership con Disneyland Resort. Nel frattempo, ANA ne pensionava […]
Alaska Airlines ha presentato una nuova livrea ispirata a Star Wars, partnership con Disneyland Resort. Nel frattempo, ANA ne pensionava una simile.
In questo articolo:
Che la Forza sia con voi! O, per dirla all’inglese, “May the Force be with you!”. Una frase iconica della saga di Star Wars, che ha dato origine ad una celebrazione ad hoc, fissata ogni anno ovviamente per il 4 maggio (“May the Fourth” in inglese, con una chiara assonanza con il motto dei film). E che quest’anno ha dato lo spunto ad Alaska Airlines e a Disney, titolare dei diritti della saga creata da George Lucas, per una nuova iniziativa pubblicitaria.
Proprio lo scorso 4 maggio, infatti, la compagnia di volo del più settentrionale dei territori degli Stati Uniti d’America ha presentato una nuova livrea ispirata a Star Wars per sponsorizzare il Disneyland Resort di Anaheim, in California. Mentre questo succedeva, dall’altra parte del mondo un’altra compagnia dimetteva il suo speciale aereo dedicato alla saga.
La livrea di Star Wars di Alaska Airlines
Un aereo che non passa di certo inosservato. Interamente nero, con l’immagine del mitico Millennium Falcon che solca l’oscuro spazio inseguito da un caccia Tie imperiale. Un riferimento che ogni fan della celebre saga nata dalla mente di George Lucas potrà riconoscere e apprezzare facilmente.
Il nuovo velivolo rinominato “Star Wars Transport to the Disneyland Resort”, con numero di serie N538AS, completamente dipinto a mano in ogni suo minimo dettaglio, è stato presentato da Alaska Airlines nel gate dell’aeroporto internazionale di Seattle-Tacoma, per poi partire per il suo volo inaugurale in direzione dell’aeroporto John Wayne di Orange County, lo scalo più vicino al Disneyland Resort californiano.
E proprio con il Disneyland Resort, il cui logo campeggia al centro della fusoliera, è stata pensata questa nuova collaborazione, per celebrare e promuovere la nuova attrazione del parco divertimenti targato Disney: l’area Star Wars: Galaxy’s Edge.
La speciale livrea del nuovo aereo Alaska Airlines è stata completamente realizzata a mano, tramite l’impiego di 228 galloni di pittura, e ha richiesto 540 ore di lavoro nell’arco di poco meno di un mese.
ANA controcorrente: pensionata la livrea Star Wars
Ma, per una compagnia di volo che si dona una nuova veste ispirata a Guerre Stellari, ce n’è un’altra che ne ripone una in soffitta. Avviene in Giappone, circa un mese prima del nuovo progetto di Alaska Airlines. E riguarda ANA (All Nippon Airways), che dovrebbe mandare in pensione il suo Boeing 777-381ER, rinominato BB-8 All Nippon Airways per la sua livrea ispirata al simpatico droide della più recente trilogia di Star Wars.
L’aereo, numero di serie JA789A, era stato consegnato ad ANA solo nel 2010. La nuova livrea è un progetto più recente ed è divenuto incredibilmente popolare tra i passeggeri della compagnia giapponese, seguendo la rotta dall’aeroporto di Tokyo-Narita e quello di Chicago.
Già nel 2020 la compagnia aveva lasciato intendere di voler ritirare, anche a causa delle restrizioni sui voli e del ridimensionamento del settore causati dalla pandemia, fino a 35 dei suoi velivoli, e ora pare che a farne le spese potrebbe essere anche il celebre aereo di Star Wars.