SWISS Saveurs, piatti su prenotazione e da asporto: cosa cambia
SWISS continua ad analizzare il proprio sistema di ristorazione a bordo per riuscire a migliorarlo sempre più. L’obiettivo è quello […]
SWISS continua ad analizzare il proprio sistema di ristorazione a bordo per riuscire a migliorarlo sempre più. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo possibile gli sprechi di cibo, ascoltando i passeggeri ed evitando di generare rifiuti a causa di un’inutile sovrapproduzione, figlia di una cattiva gestione e di abitudini aziendali che appartengono al passato.
In questo articolo:
SWISS Saveurs guarda al futuro e lo fa oggi. Il servizio di ristorazione per la Economy Class della compagnia aerea, sui voli a breve e medio raggio, è al centro di due nuove iniziative decisamente interessanti. Sappiamo bene come i vettori siano pronti a rispondere alle esigenze dei propri passeggeri, nei limiti del possibile. Quando si tratta di cibo, dunque, l’unica soluzione possibile sembrava quella di stipare quante più pietanze possibile a bordo. Lo stesso dicasi per gli snack imbustati per le lowcost, anche se in quel caso lo spreco viene abbattuto dalla lunga data di scadenza.
SWISS Saveurs: cosa cambia
Con SWISS Saveurs Pre-Order è possibile portare a bordo esattamente ciò che i passeggeri desiderano. Il nuovo servizio di ristorazione del vettore offre infatti la possibilità di prenotare i propri piatti prima del volo. Il tutto comodamente online. Pietanze preparate al momento, i cui ingredienti però non saranno mai più in eccesso, per poi essere destinati al cassonetto dei rifiuti.
Va da sé che la compagnia avrà delle scorte extra, ma anche per queste vi è un piano intelligente. I passeggeri della Economy, per i voli a breve e medio raggio, potranno dunque ordinare a distanza ed essere certi di trovare a bordo i piatti desiderati. La scelta è tra gli articoli dell’attuale menu SWISS Saveurs, decisamente intrigante. Ecco alcuni prodotti presenti:
- insalate
- dolci da forno
- panini preparati secondo le ricette Confiserie Sprungli
- prodotti di pasticceria
- Beyond Meat Burger (panino vegano dal gusto incredibilmente simile alla carne animali, disponibile solo sui voli a lungo raggio)
L’ordine online può essere effettuato fino a 36 ore prima della partenza. Per il momento il servizio è disponibile per i voli a corto e medio raggio da o per Zurigo, così come da o per Ginevra, a partire dal 20 aprile. Questo non sarà l’unico modo per poter pranzare o cenare a bordo di SWISS. Si potrà comunque ordinare regolarmente a bordo. Si tratta però di un’iniziativa atta ad attuare un cambiamento importante. Occorre inoltre sottolineare come la prenotazione prima del volo comporti un prezzo scontato.
SWISS Saveurs To Go
I cibi da smaltire a bordo saranno notevolmente ridotti grazie al servizio pre-order. Questo è però soltanto il primo passo del vettore, che intende diminuire ulteriormente lo spreco a bordo con SWISS Saveurs To Go. Grazie a questo servizio il personale di bordo degli ultimi voli serali verso Zurigo e Ginevra avrà modo di offrire ai passeggeri la possibilità di ottenere i prodotti invenduti.
Un annuncio a bordo comunicherà le disponibilità residue, offrendo un servizio da asporto a un prezzo notevolmente scontato. Si tratta di cibi preparati al momento, così come per i regolari pranzi e cene proposti. Saranno però offerti sotto forma di “surprise bag”.